Cieli piacentini “invasi da elicotteri” per l’esercitazione di soccorso aereo “Grifone 2022″

Si tratta di un’operazione condotta ogni anno dall’Aeronautica con il supporto del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas). Presente anche un equipaggio spagnolo. 14 gli elicotteri in campo

Molti piacentini, fra ieri ed oggi, hanno sentito elicotteri volare sopra le loro teste, anche a bassa quota, e si sono chiesti cosa stesse succedendo. Non era in corso nessuna operazione speciale di ordine pubblico ma un’importante esercitazione di ricerca e soccorso aereo denominata “Grifone 2022” prevista dal 13 al 17 giugno in particolare nell’area appenninica a sud-ovest della città di Piacenza.

E’ un’operazione condotta ogni anno dall’Aeronautica con il supporto del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas).

Ha coinvolto personale dell’Esercito italiano, della Marina militare, dell’Aeronautica militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco ma anche uomini dell’aeronautica militare della Spagna (l’Ejército del Aire) e come si diceva del soccorso alpino, in particolare con tecnici dell’Emilia Romagna (SAER).

Come si legge in una nota dell’aeronautica l’ex aeroporto militare di S. Damiano sta giocando il ruolo di «Deployed Operating Base (DOB), ovvero da Base di rischieramento, che da Posto Base Avanzato (PBA) e qui è stato allestito un vero e proprio eliporto campale, centro nevralgico delle attività addestrative da dove decolleranno i velivoli coinvolti ed opereranno le squadre di soccorso».

Sono 14 gli assetti aerei (elicotteri) impegnati nel complesso scenario esercitativo:

– per l’Aeronautica Militare sono impiegati 1 HH-139 del 15° Stormo, 1 TH-500 del 72° Stormo, 1 TH-500 e 1 SIAI-208 della Squadriglia Collegamenti di Milano Linate;

– per  l’Esercito Italiano 1 UH-205 del 4° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Altair” di Bolzano;

– per la Marina Militare 1 EH-101 della Stazione Elicotteri di Sarzana (SP);

– per i Carabinieri 1 AW-139 del 4° Nucleo Elicotteri di Pisa;

– per la Polizia di Stato 1 AB-212 del 3° Reparto Volo di Bologna;

– per la Guardia di Finanza 1 AW-139 della Sezione Aerea di Pisa e 1 AW-169 del Centro Aviazione della Guardia di Finanza di Pratica di Mare (RM);

– per i Vigili del Fuoco 1 AB-412 e 1 AW-139 del Reparto Volo di Bologna.

Infine, l’Ejército del Aire partecipa con 1 velivolo CN-235 VIGMA D-4 e 1 elicottero AS-332 “Super Puma”.

Le squadre di soccorso terrestri sono fornite principalmente dal Soccorso Alpino e Speleologico – Servizio Regionale Emilia-Romagna – a cui si aggiungeranno squadre specializzate dei “Fucilieri dell’Aria” del 16° Stormo dell’Aeronautica Militare, personale dell’Esercito Italiano, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome