Cinema d’argento, dal 20 novembre, la rassegna dedicata agli over 65

Le proiezion ial Politeama il mercoledì alle ore 15. Tutti i film saranno a ingresso gratuito ad esclusione delle proiezioni sorpresa che saranno comunque garantite al prezzo speciale di 3 euro

Come di consueto, il Comune di Piacenza organizza, a partire dall’autunno, le iniziative dedicate ai piacentini che appartengono alla terza età. L’intento è quello di aiutare a contrastare l’isolamento e la solitudine, favorendo uno stile di vita più sano e facilitando la socializzazione. Oltre alla Rassegna del Cinema d’argento riprendono i corsi di attività motoria per la terza età, in collaborazione con partner qualificati. Sono stati pensati altri progetti, ad esempio le visite guidate, per coinvolgere chi è interessato a scoprire la propria città, vedere luoghi noti o più sconosciuti, per valorizzare e apprezzare il nostro territorio.

Le proiezioni saranno effettuate presso il cinema Politeama di via San Siro 7 nei giorni di mercoledì, secondo le date indicate all’interno del pieghevole. L’inizio delle proiezioni è fissato per le ore 15. Ogni appuntamento sarà preceduto da una breve introduzione per presentare opportunità, iniziative e informazioni utili a tutti i cittadini. Tutti i film saranno a ingresso gratuito ad esclusione delle proiezioni sorpresa che saranno comunque garantite al prezzo speciale di 3 euro.

Ecco il programma di Cinema d’argento

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE

Il traditore

(Drammatico. 2019. Durata 148 minuti) Storia del criminale Tommaso Buscetta, il primo grande pentito di mafia, l’uomo che per primo consegnò le chiavi per avvicinarsi alla “Piovra”, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata.

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE

La prima vacanza non si scorda mai

(Commedia. 2019. Durata 102 minuti)

Marion e Ben, dopo essersi conosciuti su un sito d’incontri, finiranno per vivere un’avventura in Bulgaria. Lui borghese e preciso, lei temeraria e intraprendente: le differenze non mancano…

MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE

Verrà proiettato il miglior film disponibile fra quelli in programmazione, al prezzo speciale di 3 euro.

MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE

La prima pietra

(Commedia. 2018. Durata 77 minuti) La recita natalizia di una scuola è messa in dubbio da un piccolo incidente. Riuscirà il preside a portare in scena la recita di Natale a cui tanto sembra tenere nonostante l’imprevisto sopraggiunto?

MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE

Verrà proiettato il miglior film disponibile fra quelli in programmazione, al prezzo speciale di 3 euro.

MERCOLEDÌ 8 GENNAIO

Mio fratello rincorre i dinosauri

(Commedia. 2019. Durata 101 minuti)

Per nascondere un fratello con la sindrome di Down, l’adolescente Jack mente a tutti. Solo quando imparerà a farsi travolgere dalla sua vitalità, cambierà la sua vita.

MERCOLEDÌ 15 GENNAIO

Verrà proiettato il miglior film disponibile fra quelli in programmazione al prezzo speciale di 3 euro.

MERCOLEDÌ 22 GENNAIO

Green book

(Drammatico. 2018. Durata 130 minuti) Un jazzista nero e un autista italoamericano attraversano l’America contaminata dal pregiudizio, imparando a conoscersi e a capirsi. Un film sui buoni sentimenti e i valori giusti, girato in modo impeccabile.

MERCOLEDÌ 29 GENNAIO

Il professore e il pazzo

(Drammatico. 2019. Durata 124 minuti) La nascita dell’Oxford English Dictionary a cura dello studioso James Murray e di un aiutante molto speciale, un ex professore ricoverato in un manicomio perché giudicato malato di mente.

MERCOLEDÌ 5 FEBBRAIO

Verrà proiettato il miglior film disponibile fra quelli in programmazione al prezzo speciale di 3 euro.

MERCOLEDÌ 12 FEBBRAIO

Una giusta causa (Drammatico. 2018. Durata 120 minuti)

La storia di Ruth Ginsburg, una delle nove donne che nel 1956 viene accettata al corso di legge di Harvard e dopo le discriminazioni degli anni Settanta, viene nominata giudice della Corte suprema degli Stati Uniti.

MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO

I migliori anni della nostra vita (Sentimentale. 2019. Durata 90 minuti) Jean-Louis si trova in una casa di riposo. La sua memoria talvolta vacilla ma su un punto rimane stabile: il ricordo di una storia d’amore di gioventù. Il figlio, consapevole, decide di cercare l’amata.

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO

Verrà proiettato il miglior film disponibile fra quelli in programmazione al prezzo speciale di 3 euro.

MERCOLEDÌ 4 MARZO

Le invisibili (Commedia. 2018. Durata 102 minuti) Dopo lo sfratto del centro d’accoglienza per donne senza fissa dimora, le assistenti sociali avranno tre mesi per reintegrare le ospiti di cui si prendono cura: falsificazioni, bugie… d’ora in poi, tutto è permesso!

MERCOLEDÌ 11 MARZO

Verrà proiettato il miglior film disponibile fra quelli in programmazione al prezzo speciale di 3 euro.

MERCOLEDÌ 18 MARZO

Stanlio e Ollio (Commedia. 2018. Durata 97 minuti)

Il racconto dell’ultima tournée teatrale del duo comico, ma soprattutto di un’amicizia durata una vita, tra ricordi di momenti passati e la riscoperta di un rapporto che aveva ancora molto da dire.

MERCOLEDÌ 25 MARZO

Testimone invisibile

(Thriller. 2018. Durata 108 minuti)

Un giovane imprenditore viene accusato dell’omicidio della sua amante. Con l’aiuto di una famosa penalista dovrà cercare di difendersi dalle accuse.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome