Circo contemporaneo sabato 30 giugno a Fontanellato

Fontanincanto

Sabato 30 giugno dalle ore 18.30 fino a notte fonda, intorno alla Rocca Sanvitale una nuova edizione di Fontanincanto, la kermesse di spettacoli mirabolanti di circo contemporaneo a cura de L’Ufficio Incredibile e con il patrocinio e il contributo del Comune di Fontanellato.

Un evento ormai atteso da grandi e piccini; compagnie di acrobati e clown da tutto il mondo, riportano l’incanto nelle strade dandosi appuntamento in questo borgo suggestivo. Il selciato diventa palcoscenico, le mura antiche saranno quinte e boccascena e il cielo stellato farà da soffitto per l’ormai immancabile appuntamento nell’estate fontanellatese così ricca di eventi.

Tanti spettacoli, diverse discipline circensi e artistiche per lasciare negli occhi degli spettatori quella meraviglia che solo le acrobazie e le risate sanno creare.

Sono artisti speciali quelli che invaderanno le strade del paese, persone che hanno seguito una passione forte, un amore irresistibile per il rischio e l’incontro con il pubblico. Non hanno paura dell’altezza, del disequilibrio e di sfidare i propri limiti e anche per questo, forse, sono così amati dal pubblico; una fonte di incanto e di ispirazione che per qualche momento ci fa tornare bambini, con occhi sgranati e lacrime agli occhi.

Tra i protagonisti del festival di quest’anno, indubbiamente il francese Benoit Charpe, con il suo spettacolo Les zeles d’Obus presentato per la prima volta in Italia. E’ la storia di un buffo personaggio, ricreato per la grafica dalle sapienti mani dell’artigiana Federica Bonzani, che nel tentativo di scacciare una fastidiosa mosca finisce con il suo monociclo su un trampolino elastico regalando al pubblico evoluzioni incredibili.

Per la prima volta in Italia anche la compagnia Satchok, tre acrobati da Olanda, Francia e Germania. Esperti di mano a mano e cinghie aeree arriveranno con la loro struttura in Via Costa.

Ogni anno il programma si arricchisce e non mancano le follie.

Quest’anno Fraser Hooper dalla Nuova Zelanda e Mr Bang dall’Inghilterra saranno protagonisti degli spettacoli di clownerie tra i più pazzi e divertenti in circolazione. Surreale tiratore di boxe il primo e esplosivo pagliaccio il secondo, entrambi irresistibili.Fontanincanto

All’interno del già nutrito programma, la presenza preziosa di Roberto Abbiati un artista che è anche un abile artigiano e un sorprendente disegnatore. Sono sue le illustrazioni libro di Matteo Codignola Un tentativo di balena (Adelphi) e del romanzo a disegni uscito Moby Dick o La balena (Keller Editore)

Abbiati porta a Fontanellato, in uno spazio nuovo per il festival (la Ghiacciaia), il suo pluripremiato Una tazza di mare in tempesta. Spettacolo geniale per venti persone a replica, riduzione del Moby Dick di Melville in soli 17 minuti raccontato servendosi di disegni, sculture, lampadine e pipe.

Il pubblico entra in una scatola di quattro metri per tre, una vera e propria ricostruzione in miniatura del ventre del Pequod, la baleniera. Un teatro d’oggetti colto e divertente, una gioia per gli occhi e un viaggio mozzafiato.

Tatiana Foschi è di Parma e porta in scena la sua nuova divertente creazione L’aspetto mentre La Principessa Celsa, cercherà marito alle porte del suo castello.

Presenze internazionali quindi, come Guga Morales dal Brasile e gli argentini La Nube, ma anche artisti italiani che rappresentano egregiamente la nostra cultura in Europa e nel mondo.

 

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome