Claudia Ferrari coordinatrice regionale Anci per i piccoli comuni

E' alla guida del comune di Sarmato dal 2019

È piacentina la nuova coordinatrice regionale dei comuni sotto i cinquemila abitanti è la Sindaca di Sarmato, un incarico conferito dal nuovo presidente di Anci Emilia-Romagna Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia: si tratta di Cludia Ferrari, eletta nel 2019, alla guida del comune di Sarmato con la lista civica “viviAmo Sarmato”.

Ferrari, alla sua prima esperienza politica si occupa d un paese di 2.900 abitanti e sta lavorando a temi molto impattanti per il suo comune, come la riqualifica dell’Area Ex Eridania, la rigenerazione urbana nella centrale area dell’ex cinema “Topo Nero” ed alla lotta alle emissioni odorigene, problematica di vecchia data legata all’impianto Maserati Energia che negli anni scorsi aveva fatto molto discutere in paese.

“La scelta di concludere, come primo atto dalla mia elezioni, il percorso per la nomina della coordinatrice Piccoli Comuni vuole essere un segnale di necessaria attenzione proprio verso i comuni di minor dimensioni demografica” afferma il Presidente Luca Vecchi.

Si tratta di un compito che vedrà i coordinatori Anci impegnati su vari fronti, in quanto ci si appresta a lavorare su significative Riforme, che impatteranno molto sulle amministrazioni locali, dalla revisione del TUEL ed alla nuova delega per la riscrittura del codice dei contratti pubblici, a livello statale, nonché al riordino istituzionale, a livello regionale.
I piccoli comuni sono la maggior parte sul territorio, spesso si caratterizzano per non avere una forte struttura tecnica dovendo però affrontare sfide impegnative.
Ferrari, sindaca alla metà del suo primo mandato, si dice soddisfatta dell’incarico conferitole: “Ringrazio Luca Vecchi per la fiducia e sono pronta a iniziare il percorso”. –  spiega il sindaco Ferrari – “Per i piccoli comuni lavorare in rete è fondamentale, Anci è una risorsa imprescindibile per chi amministra piccole realtà: essere portavoce delle esigenze dei territori più marginali sarà un compito interessante e stimolante”

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome