Come ampliare la propria casa risparmiando: sì alla dependance

Oggi molti italiani iniziano a progettare una modifica del proprio appartamento, con il desiderio di ampliarlo, anche per adattarsi a una famiglia che inizia a crescere. Vediamo di approfondire alcune informazioni e linee guida utili per chi desidera riuscirci, costruendo una dependance, e senza dover per questo affrontare spese eccessive.

Tutti i vantaggi della costruzione di una dependance

Negli anni ’70 iniziò a diffondersi la moda delle dependance in giardino, costruite con scadenti pannelli in PVC, ma nel corso del tempo le cose sono cambiate. Oggi, infatti, vanno molto di moda le dependance realizzate in legno: si tratta di un materiale fantastico per il design del giardino, per via della sua eleganza, ma anche pratico ed estremamente funzionale. La dependance, inoltre, può essere utilizzata anche per dare “rifugio” ai propri ospiti, oppure per creare un salottino al coperto. Questo per via del fatto che, grazie all’isolamento termico, tali strutture sono calde in inverno e fresche in estate, adattandosi di fatto a qualsiasi stagione o periodo dell’anno.

Inoltre, la struttura prefabbricata delle dependance in legno è ottima per un secondo motivo: isola acusticamente l’ambiente, dando la possibilità di godersi un momento di pace, anche con i bimbi che giocano all’aperto, a pochi metri di distanza.

Un edificio di questo tipo offre una marea di vantaggi; in primis la possibilità di affittarla come bed & breakfast, a patto di realizzarla seguendo la normativa apposita, con tutti i permessi del caso. Per quel che riguarda la progettazione, poi, questa non è necessaria se si ordina una dependance prefabbricata. In caso contrario, bisogna calcolare le misure esatte e verificare il prezzo dei materiali, oltre ad ingaggiare un esperto per il montaggio.

Consigli per ampliare la casa senza spendere troppo

Non esistono solo le dependance, sono numerose le opzioni esistenti per ampliare la propria casa. Le abitazioni con tetti alti potrebbero infatti consentire la costruzione di magnifici soppalchi, così da creare nuove zone e nuove stanze. I soppalchi, oltre ad essere utili e pratici, sono anche evocativi e quindi perfetti per una questione di interior design. Per risparmiare sui consumi energetici di queste strutture, invece, il coniglio è quello di scegliere sin da subito alcuni piani tariffari vantaggiosi per la propria casa, come le offerte per luce e gas di VIVI energia ad esempio, che consentono di ridurre notevolmente i consumi e i relativi costi in bolletta.

Infine, non resta che arredare il proprio appartamento in modo strategico e funzionale, sempre con un occhio al risparmio. Qui si suggerisce di optare per mobili standard dai colori chiari, in quanto favoriscono la propagazione della luce naturale, e di scegliere, in generale, un arredo minimal. I tavoli apri e chiudi, ad esempio, per via dello spazio ridotto e del rapporto qualità-prezzo, rappresentano un must.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome