Com’è cambiato il modo di fare la spesa in seguito alla pandemia?

Il 2020 è stato un anno da dimenticare, a causa della pandemia. Le famiglie italiane hanno dovuto modificare in maniera netta le proprie abitudini, specialmente per quel che riguarda gli acquisti e la spesa alimentare. Con i supermercati a rischio assembramento, infatti, in tanti hanno deciso di comprare online e di rivolgersi al web anche per i cibi e le bevande. Il settore del food, dunque, ha di fatto traslocato dai supermercati fisici a quelli online. Ecco perché andremo ad approfondire questo argomento, scoprendo quali sono i numeri del comparto e le tendenze che vanno per la maggiore.

La pandemia e il boom degli acquisti online

Stando alle ultime ricerche, il 70% degli italiani ha acquistato almeno una volta su Internet, se si considera l’ultimo anno e mezzo, quindi il periodo segnato dalla pandemia e dalla successiva ripresa. In secondo luogo, occorre menzionare un altro dato molto importante: il 67% degli acquisti su Internet ha riguardato il settore del food & beverage, il che la dice lunga sulle preferenze degli italiani in termini di spesa online. Quali sono gli altri motivi che spingono gli italiani verso gli acquisti digitali? Naturalmente la comodità e la possibilità di ricevere la spesa a domicilio, il che comporta anche un notevole risparmio di tempo. Inoltre, la spesa online piace anche perché consente di scegliere gli alimenti con maggiore calma e minori pressioni, e perché permette di risparmiare i soldi della benzina e il tempo perso in fila o cercando un parcheggio.

Cibo, spesa e pandemia: ecco come siamo cambiati

La maggioranza della popolazione, tuttavia, opta per una soluzione multicanale: ora che le cose stanno andando meglio, e si sono abbassati i timori legati agli assembramenti, c’è chi acquista sia recandosi personalmente al supermercato, sia sugli e-commerce di settore. Si tratta di una strategia ottimale per contenere le spese e godere di vantaggiose offerte. In tal caso risulta particolarmente utile uno strumento come il volantino Bennet, che dà la possibilità di scoprire tutte le proposte più interessanti e gli sconti più invitanti. Ma quali sono le altre scelte degli italiani in merito alla spesa? Oggi si preferisce andare al risparmio senza ledere la qualità, facendo molta più attenzione a non sprecare il cibo, riutilizzando gli avanzi. Gli italiani dimostrano, inoltre, di avere una maggiore predilezione nei confronti dei prodotti alimentari sostenibili e locali, oltre che salutari.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome