Commemorato dalla Famiglia Piasinteina Valente Faustini, a cento anni dalla scomparsa

E’ stato commemorato, ad opera della Famiglia Piasinteina, Valente Faustini, a cento anni dalla scomparsa. Nella mattinata è stato depositato sulla sua tomba un omaggio floreale da parte del razdur della Famiglia Piasinteina Danilo Anelli, di alcuni Consiglieri, soci ed amici del sodalizio piacentino.

“Oggi commemoriamo Valente Faustini a cento anni dalla scomparsa (24.04.1922-24.04.2022), – ha detto nel suo intervento Danilo Anelli – il poeta più rappresentativo della letteratura dialettale piacentina, che attraverso le sue rime ha dipinto, come un artista, la società di fine Ottocento e inizio Novecento. Una sensibilità che proviene da una profonda cultura umanistica e che si scopre nelle persone e nei luoghi della nostra città descritti nelle sue mirabili poesie. Ancora oggi Faustini, nella sua poesia, è un punto di riferimento per i poeti e per chi sui avvicina al dialetto piacentino”.
Al termine il Razdur ha ricordato che la manifestazione che si doveva svolgere nel pomeriggio nei Giardini Margherita è stata rinviata al 1° maggio alle ore 16.30 e che in caso di maltempo la stessa si svolgerà alla stessa ora nella sede della Famiglia Piasinteina in via X Giugno 3.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome