Commercianti del centro storico: “Qui peggio del Far West”

Negli ultimi quindici giorni fra via Cavour e largo Matteotti raffica di furti ed anche una rapina. Gli esercenti dicono “Siamo abbandonati, manca il presidio del territorio”

Un uomo si è finto un tecnico della Sisal e, intorno alle 13,30 di un giorno infrasettimanale, mentre la titolare di una tabaccheria stava chiudendo l’esercizio per la pausa pranzo, si è introdotto nella rivendita, ha malmenato la donna ed è fuggito con l’incasso.

E’ questa rapina (avvenuta una quindicina di giorni fa) l’episodio più preoccupante denunciato dai commercianti del centro storico, tutti titolari di attività a pochi metri da piazza Cavalli, dalla sede del Municipio e dal distaccamento della polizia locale. Ad inizio settimana invece, sempre in zona, la titolare di un negozio d’abbigliamento, mentre recuperava un vestito in magazzino, si è vista svuotare la cassa da una signora all’apparenza distinta che si è allontanata con massima tranquillità.

In una via a fianco un ristorante-pizzeria ha subito un furto notturno da parte di ignoti che hanno forzato un infisso e si sono introdotti nel locale.  Stessa sorte, a pochi metri di distanza, per un bar.

A raccontarci quanto accaduto sono alcuni esercenti attivi nella zona spaventati da questa improvvisa impennata di reati nel cuore della città. «Qui – ci dice il titolare di un negozio di abbigliamento – non si vede mai un poliziotto, un carabiniere, un vigile girare a piedi. Noi tutti ci chiediamo se il presidio del territorio sia tutto concentrato nelle telecamere e nelle “rare” pattuglie in macchina che passano. Perché, se è così, bisognerebbe far sapere a chi di dovere che non funzionano!».

«Noi siamo tutte donne in negozio – racconta un’esercente – e sentendo quanto è successo, con una “collega” malmenata e sbattuta contro un muro, abbiamo paura. Ormai c’è la sensazione che questa zona sia peggio del Far West. Un tempo giravano i poliziotti di quartiere e prima ancora c’erano in giro i vigili. Adesso non vediamo mai nessuno. Con tutte le persone che hanno alle dipendenze in strada qualche agente lo dovrebbero mandare. Darebbe sicurezza a noi e terrebbe lontani i rapinatori ed i ladri. Invece nulla, siamo abbandonati. E’ assurdo. Quanti altri furti e rapine aspettano prima di fare qualcosa?».  

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome