Comune di Fiorenzuola d’Arda: tutti i fornitori pagati nei tempi

Il capoluogo della Val d'Arda ha saldato tutte le fatture ricevute nel 2018. Una buona pratica che purtroppo, non sempre, le pubbliche amministrazioni mettono in atto

Un ente virtuoso: il 30 aprile scorso, il Comune di Fiorenzuola ha potuto dichiarare di non avere in sospeso debiti maturati entro il 31 dicembre 2018. Tutte le fatture pervenute entro la fine dell’anno scorso – relative a somministrazioni, forniture e appalti e a prestazioni professionali – sono state saldate.

Come ha dichiarato il sindaco Romeo Gandolfi: “Il nostro comune rispecchia, sotto questo aspetto, il trend positivo della riduzione dei tempi di pagamento nella Pubblica Amministrazione”.

Diversi sono stati gli interventi volti a favorire il rispetto dei termini di versamento stabiliti nel 2011 da una Direttiva Europea e i risultati iniziano a vedersi: la tendenza all’anticipo dei pagamenti è generalizzata nei diversi comparti della Pubblica Amministrazione, soprattutto al Nord. Un dato in controtendenza rispetto al 2016 e al 2017, quando ancora a prevalere erano i ritardi. Tra i mezzi di semplificazione messi in campo dallo Stato, la piattaforma Siope Plus ha permesso a molti enti di acquisire automaticamente i dati di pagamento. Da sottolineare che il sistema considera insolute tutte le fatture delle quali non è stato comunicato il saldo e che questo fa sì che a oggi sia sovrastimato il debito effettivo relativo a fatture emesse nel 2018.

In ogni caso, la strada giusta perché i rapporti tra Pubblica Amministrazione e privati fornitori di opere e servizi è stata imboccata e anche il comune di Fiorenzuola d’Arda, come giustamente rivendica il sindaco Gandolfi, può esserne orgoglioso. Il risultato è, infatti, stato reso possibile dall’ottimo lavoro di squadra tra Amministrazione e Personale.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome