Comune e oratori firmano un Protocollo. Don Mazzoni: “Vera ricchezza oratori anche con ragazzi non cristiani”

Siglata intesa tra Oratrori e Comune

Siglato questa mattina nella Sala Consiglio del Comune un Protocollo d’Intesa tra Associazione Oratori Piacentini e Comune per implementare e valorizzare i reciproci ruoli nella realizzazione di un “sistema di servizi socioeducativi a beneficio delle future generazioni”. Da una parte il sindaco Patrizia Barbieri, dall’altra il presidente dell’Associazione Oratori Piacentini don Alessandro Mazzoni. Un Protocollo quindi che cerca di andare oltre la semplice formalità del “pezzo di carta”. Presenti anche Luca Zandonella e Federica Sgorbati.

“Sappiamo quali sono le problematiche dei giovani – ha sottolineato il sindaco -, e le difficoltà che li accompagnano. Abbiamo visto quanto sia importante il dialogo con loro, un dialogo che nella società di oggi, sempre più propensa ai messaggi col telefono, sia difficile. Avere relazioni che si instaurano nella realtà è invece sempre più importante. Questa firma rappresenta un’alleanza forte, per valorizzare questi luoghi”.

Don Alessandro Mazzoni rimarca il punto di vista della socialità, sotto tutti gli aspetti, anche quelli multiculturali: “Dobbiamo uscire da un tipo di educazione a compartimenti, dove ognuno fa il proprio pezzetto, ma pensare di squadra. Gli oratori sono essi stessi una rete con una loro peculiarità e una storia intrecciata col territorio. Non si deve pensare che la missione della Chiesa sia solo religiosa, c’è sicuramente anche quello, ma nella missione c’è anche altro; nei nostri oratori non ci sono solo ragazzi cristiani, e crediamo che questo sia una risorsa, perchè i ragazzi possono vedere fuori dall’orario scolastico una realtà multiculturale che vedono quotidianamente”.

Mazzoni spende due parole anche nei confronti del volontariato che definisce per certi casi un modello “in perdita”, soprattutto in una società come quella di oggi dove non si fa nulla per nulla. “Ma se riusciamo a trasmettere un po’ di questi sani valori i giovani che li colgono riescono a vivere meglio il presente”. 

PiacenzaOnline

Via Cittadella 33/b
Piacenza, Italia 29121
Italia
Telefono: 0523-1656441
Email: redazione@piacenzaonline.info

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome