Confedilizia, locazioni brevi e tanta politica al “Convegno coordinamento legali” di questa mattina

Il Ministro Patuanelli parla di proroga del pacchetto legato agli incentivi per le ristrutturazioni e quello per l’efficienza energetica "tema - dice - che mi sta particolarmente a cuore"

Confedilizia, locazioni brevi e tanta politica al

Al via questa mattina il 29° Convegno del Coordinamento Legali Confedilizia, riguardante “Locazioni brevi nel settore abitativo”. A fare gli onori di casa il presidente nazionale Giorgio Spaziani Testa: nella sua introduzione cita il messaggio del Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli, che impossibilitato a partecipare per sopravvenuti impegni ha inviato un  messaggio di salut:

«Questo ventinovesimo incontro tra i legali della vostra Associazione – ha scritto il Ministro – è la testimonianza del fatto che siete un’organizzazione vivace che da tanti anni si fa portavoce delle diverse esigenze legate al mercato immobiliare dedicato soprattutto ai bisogni delle famiglie e delle imprese.

Come Governo il prossimo appuntamento che ci aspetta è la Legge di Bilancio dove necessariamente dovremo prevedere misure anche a beneficio del vostro settore che rappresenta un mezzo indispensabile per la tenuta sociale del nostro Paese dove una famiglia su cinque vive in affitto.

Il primo impegno da mantenere è il disinnesco degli aumenti Iva previsti dalle clausole di salvaguardia per oltre 50 miliardi di euro tra il 2020 e il 2021: voi siete consapevoli delle gravi conseguenze che si sarebbero verificate anche per voi, visto che l’aumento di questa imposta avrebbe generato anche un ulteriore ribasso del valore degli immobili dopo le gravi difficoltà degli ultimi anni.

Ritengo necessario prorogare il pacchetto legato agli incentivi per le ristrutturazioni e quello per l’efficienza energetica, tema che mi sta particolarmente a cuore.

Ricordo che grazie alle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti dal 2007 a oggi si registrano oltre 39 miliardi di euro – di cui 3,3 solo nel 2018 –  di investimenti per interventi di riqualificazione energetica, con un risparmio cumulato di circa 100 milioni di Megawattora (MWh).

L’efficienza energetica rimane una delle leve più efficaci per ridurre i consumi e la spesa per l’energia di famiglie, imprese e PA e rappresenta, al contempo, una filiera industriale fortemente italiana in cui le innovazioni di prodotto e servizio fanno del nostro Paese un’eccellenza.

Vorrei che queste misure a sostegno del settore venissero prorogate e magari rese strutturali al fine di promuovere un mercato troppo spesso minato dall’incertezza legata ai regimi di tassazione che impediscono ai locatori e agli affittuari di fare progetti di medio periodo, investendo serenamente in tempi e risorse.

Vi auguro buon lavoro e spero comunque di avere presto un’occasione di scambio anche con la vostra Associazione al fine di poter progettare e realizzare nuovi strumenti per un futuro edilizio più solido ed efficiente, in grado di soddisfare le esigenze crescenti di un mercato che necessita di certezze e sostegno».

Presenti anche Massimo Garavaglia, ex viceministro all’Economia, Luigi Marattin, ora nella nuova avventura di Renzi con Italia Viva, l’ on.Tommaso Foti, l’on. Maurizio Gasparri e infine il prefetto Maurizio Falco per un saluto istituzionale.

“Un aspetto che ci riguarda da vicino – considera Spaziani Testa – non condivido l’enfasi che è stata posta sul salvarsi dalla clausole di salvaguardia come giustificazione della nascita della nuova maggioranza, perchè certamente il tema dell’IVA è importante ma avremmo desiderato la stessa attenzione, vera o strumentale, su un altro tipo di tassazione che è quella patrimoniale sugli immobili. 

In Italia la proprietà immobiliare si trova in grande difficoltà, necessita quantomeno di attenzione. A rischio sono gli incentivi previsti per il settore e il Ministero dello Sviluppo Economico è al lavoro per assicurarne il proseguo. Lo escludo ma basti pensare che la Cedolare Secca sugli affitti così come la non tassazione Irpef per la prima casa, qualora ci fosse un taglio lineare, andrebbero perduti. Poi ancora, i 183 miliardi di euro versati dal 2011 dai proprietari di casa, tassazione Imu-Tasi con le misure introdotte dal Governo Monti. In agenda di Confedilizia c’è la questione urgente del rinnovo della Cedolare Secca sugli affitti per i contratti agevolati. Servono misure stabili che possano dare certezza agli operatori e ai proprietari”. 

“Dovrebbe essere interesse della collettività e della politica la situazione dei locali commerciali sfitti, che stanno portando al degrado tante aree del nostro Paese, delle città e dei piccoli centri. Altro fenomeno nuovo è quello delle locazioni brevi, come al solito invece di incidere sulla leva fiscale si agisce attraverso misure punitive”.  

Il primo tema affrontato in mattinata è stato quello intitolato “Locazioni brevi nel settore abitativo” con la relazione dell’avv. Paolo Scalettaris. Sono seguiti gli interventi del prof. avv. Vittorio Angiolini, dell’avv. Daniela Barigazzi, dell’avv. Claudia Barina, dell’avv. Paola Castellazzi, dell’avv. Michele Cella, del prof. avv. Vincenzo Cuffaro, dell’avv. Carlo del Torre, dell’avv. Anna Fast, del dott. Riccardo Mazza, dell’avv. Gabriele Spremolla e dell’avv. Paola Tamanti.

Nel pomeriggio sarà la volta del tema “Regolamento condominiale e tabelle millesimali dopo la riforma” con la relazione di base a cura dell’avv. Vincenzo Nasini, alla quale seguiranno gli interventi dell’avv. Pier Paolo Bosso, dell’avv. Antonino Coppolino, dell’avv. Alessandra Molinari, del dott. Antonio Nucera, dell’avv. Giulia Pappalepore, dell’avv. Mauro Prete, dell’avv. Renzo Rossi, dell’avv. Flavio Saltarelli, dell’avv. Ascanio Sforza Fogliani, dell’avv. Angelo Sollazzo, dell’avv. Francesco Massimo Tiscornia.

I lavori sono diretti dall’avv. Cesare Rosselli, responsabile del Coordinamento legali Confedilizia.

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info
Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome