Confedilizia nazionale sulle elezioni dei consorzi di bonifica: “Intervenga la presidenza del consiglio”

Sempre più isolata la posizione dell’attuale gruppo di comando dei Consorzi di Bonifica emiliano romagnoli e della Regione che si rimpallano la responsabilità di rinviare le elezioni, mentre lo stesso ministero dell’Interno “auspica” un rivio ed ora Confedilizia nazionale chiama in causa lo stesso presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Ecco quanto scrive Confedilizia:

“Il Consorzio di bonifica di Piacenza ha deciso di non rinviare – nonostante la richiesta di otto associazioni (tra cui Legambiente, Italia Nostra, Confedilizia, Adiconsum, Edilconf imprese e Proprietà Fondiaria) – le elezioni per il rinnovo del Consiglio di amministrazione del Consorzio, previste in presenza per il 13-14 dicembre prossimi. La richiesta era motivata dalla necessità di evitare assembramenti e ogni ulteriore problema derivante dagli attuali divieti per contenere la diffusione del COVID-19.

Voler tenere comunque le elezioni in presenza vuol dire, infatti, nell’attuale situazione sanitaria, chiamare alle urne migliaia di votanti, creando (inutili) occasioni di contagio.

Confedilizia – nel sottolineare che la problematica riguarda almeno sette Consorzi della Regione Emilia-Romagna – chiede alla Presidenza del Consiglio di intervenire nella questione, assumendo le azioni idonee a evitare gli obbligati assembramenti così come vengono evitate manifestazioni di poche persone”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome