Confedilizia: “Sulla nostra richiesta di rinviare i pagamenti il presidente della Bonifica confonde le acque”

Alcune associazioni avevano richiesto al Consorzio piacentino di rinviare il pagamento del tributo. Ieri il presidente ha diffuso una nota stampa - ancora una volta, in maniera discriminatoria, non inviata alla nostra testata -. Le sue affermazioni però non convincono per nulla Confedilizia

Una decina di giorni fa varie associazioni di categoria, vista la difficile situazione economica causata dal Covid, avevano chiesto al Consorzio di Bonifica di Piacenza di sospendere la riscossione dei contributi consortili per il 2020.

Ieri il consorzio ha diffuso un comunicato stampa inviandolo a varie testate online ed al giornale cartaceo di Piacenza. A tutti, tranne che a Piacenza Online, reiterando un’assurda ed ingiutificata discriminazione che si protrae ormai da tempo.

Questo il testo che (ci perdonino i colleghi) siamo costretti a copiare «Il presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza, Paolo Calandri, a nome del Comitato Amministrativo e del Consiglio di Amministrazione interviene rispetto alle sollecitazioni ricevute in merito alla sospensione della riscossione per l’anno 2020. Da tempo ci siamo posti questo problema e, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria ed economica che sta investendo famiglie e imprese, ricordiamo che le iniziative poste in essere dall’amministrazione, antecedentemente ad ogni sollecito, garantiscono già il rinvio al 2021 delle notifiche delle cartelle contributive. Preciso, infatti, che risultano già sospese fino a fine anno sia le notifiche delle cartelle per contributi di bonifica 2020 e irrigui 2019 sia quelle per i contributi di bonifica 2019. Il fatto che i Consorziati attualmente abbiano ricevuto gli avvisi di pagamento per l’anno in corso, con scadenza al 31 ottobre (2020) non comporta alcuna limitazione in merito alla facoltà di dilazionare il pagamento. Come più volte ribadito, esistono già gli strumenti per arrivare a questo obiettivo. A tal proposito è possibile rivolgersi agli uffici del Consorzio per ricevere ulteriori informazioni».

Ebbene a stretto giro oggi arriva la risposta di Confediliza che era una delle firmatarie del primo appello rivolto alla bonifica.

In relazione alla pretesa risposta del Presidente del Consorzio di bonifica ing. Paolo Calandri Confedilizia emette il seguente comunicato:

«Il nuovo Presidente del Consorzio risponde in modo del tutto improprio alla richiesta di numerose Organizzazioni di qualsiasi tipo di sospendere il pagamento nel 2020 di qualsivoglia contributo di bonifica. Confondendo le acque il nuovo Presidente risponde, alla vecchia maniera, trattando di notifiche delle cartelle e non di pagamento delle cartelle, come richiesto dalle Organizzazioni. A questo punto invitiamo il Presidente a rispondere con un si o con un no alla seguente domanda: nel corso del 2020 le persone (obbligatoriamente) consorziate non dovranno più pagare alcuna somma a titolo di contribuenza?».  

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome