Confermato un focolaio di Covid nella casa di riposo di Farini

Positivi 32 anziani su un totale di 39 ospiti ed alcuni operatori. Tutti sono curati presso la struttura senza bisogno di ricovero in ospedale

Durante uno degli screening periodici presso le RSA della nostra provincia, condotti dall’Ausl piacentina, è emerso un focolaio di Covid nella casa di riposo Alta Valnure di Farini.

L’ultimo round di tamponi ha infatti evidenziato la presenza di 32 positivi (su 39 ospiti) a cui si aggiungono alcuni operatori. È quindi immediatamente scattato il protocollo previsto in questi casi: gli anziani con tampone positivo sono stati posti in isolamento all’interno della struttura, i sanitari nella propria abitazione.

Alcuni degli ospiti (19) hanno sviluppato una sintomatologia e, a fini precauzionali, ieri l’Azienda Usl ha inviato ieri a Farini una prima squadra Usca (Unità speciale di continuità assistenziale) per valutare più approfonditamente la situazione di 12 casi, e una seconda oggi per i restanti 7. Nessuno dei positivi ha evidenziato la necessità di ricovero ospedaliero: le cure proseguiranno quindi all’interno della casa di riposo. Le Usca hanno già messo in calendario un’ulteriore visita domenica o lunedì per una rivalutazione complessiva dei pazienti.

L’Azienda ha inoltre avviato, insieme alla direzione della struttura, le necessarie attività di verifica, per accertare l’utilizzo corretto delle procedure e di tutti i dispositivi di protezione individuale da parte del personale.
Al fine di tutelare le persone residenti, continua intanto in tutte le residenze per anziani e nei centri per disabili l’attività di screening periodico e ove necessario l’intervento tempestivo delle squadre Usca, che non si limitano al primo contatto ma effettuano ovunque una complessiva e continua presa in carico dei problemi di salute degli ospiti e dei lavoratori.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome