Continua l’impresa di Andrea Devicenzi, l’atleta paralimpico che passerà da Piacenza

Privo della gamba sinistra da quando ha 17 anni, l’atleta paralimpico Andrea Devicenzi percorrerà i 900 chilometri della via Postumia

La storia che vede protagonista Andrea Devicenzi è di certo singolare; a seguito di un incidente all’età di 17 anni ha subito l’amputazione della gamba sinistra. E’ servito poi molto tempo, ma un passo alla volta (come a lui piace commentare), è riuscito a superare pienamente la propria disabilità ed ora si è  lanciato in imprese all’apparenza impossibili.

Quest’anno, con una gamba e due stampelle, percorrerà i 900 chilometri della Via Postumia, da Aquileia a Genova, passando anche (a circa metà cammino) nella provincia di Piacenza. L’obiettivo è quello di conoscere il nostro paese, le sue bellezze e la gente che lo popola, attraversando le zone più colpite dal Coronavirus. Andrea raccoglierà più storie possibile di quelle persone che vorranno lasciare la propria testimonianza al suo passaggio, convinto che meglio di chiunque altro sapranno raccontare le proprie zone con amore, cuore e passione. San Nazzaro e Castelnuovo Val Tidone saranno le due tappe che coinvolgeranno la nostra provincia, oltre al capoluogo Piacenza.

Ad affiancare ogni singolo passo dell’atleta ci sarà Luca Rovelli, video maker professionista che attraverso video e foto immortalerà paesaggi, monumenti, persone che incontrerà Andrea.

«Il cammino – ha commentato Devicenzi – mi ha arricchito soprattutto grazie alla condivisione e alla conoscenza di altre storie con l’esito che ogni esistenza diventa un modello di resilienza per superare le difficoltà che la vita stessa ci pone, ed ora, in questo difficile 2020, sono pronto per un’altra sfida, targata “Via Postumia”».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome