Controlli in edilizia: tre denunce e 20 mila euro di multe. In un cantiere ponteggi “pericolosi”

Controlli nel settore edile condotti dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza, insieme ai militari delle Stazioni Forestali di Pianello e Castell’Arquato.

In totale sono stati denunciati all’autorità giudiziaria tre imprenditori e comminate sanzioni amministrative per un totale di quasi 20mila euro.

Le ispezioni sono state eseguite in due cantieri di Sarmato e Castell’Arquato.

Nel primo cantiere il titolare di una ditta di movimento terra è stato denunciato per omessa formazione dei lavoratori presenti e sono state elevate ammende pari a 1.607 euro.

A Castell’Arquato, invece, alla fine dell’attività ispettiva di un cantiere per la realizzazione di una nuova struttura, il titolare di una ditta di costruzioni edili è stato denunciato poiché il ponteggio installato in cantiere era sprovvisto di idonei parapetti di testata, correnti, tavole fermapiede e tavole di calpestio – previsti al fine di impedire la caduta da altezza superiore a due metri. L’attività è stata sospesa  sino al ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza. L’imprenditore è stato anche sanzionato per aver utilizzato quattro lavoratori dissimulando una mera somministrazione di manodopera mediante l’istituto del “distacco”. Per lo stesso motivo è stato sanzionato il titolare della ditta distaccante.

Nell’ambito dello stesso controllo è stato denunciato anche il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. Sono state così comminate ammende e sanzioni amministrative pari a circa 18mila euro.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome