Controllo satellitare, wifi e videosorveglianza per i nuovi 8 bus di Seta in servizio a Piacenza

Sulle linee extraurbane e suburbane sono pronti ad entrare in servizio i nuovi mezzi Irisbus Crossway LE con motorizzazione Euro 6 e pianale ribassato. Possono ospitare fino ad 84 passeggeri

Il servizio di trasporto pubblico di Piacenza migliora in efficienza, sostenibilità ambientale, sicurezza e comfort per gli utenti, grazie al rinnovo della flotta reso possibile dagli investimenti realizzati da Seta. L’azienda interprovinciale di trasporto pubblico ha infatti acquistato 8 nuovi autobus a basso impatto ambientale (categoria Euro 6), dotati dei più elevati standard qualitativi disponibili per la categoria e particolarmente confortevoli sia per il trasporto suburbano sia per quello extraurbano, già pronti ad entrare in servizio nei prossimi giorni sulle linee piacentine.

Si tratta di mezzi di produzione italiana, marca Irisbus modello Crossway LE a pianale ribassato, capaci di ospitare (in configurazione standard, al netto delle attuali normative di distanziamento anti-Covid) fino ad 84 passeggeri di cui 48 con posto a sedere.

Il pianale ribassato garantisce un’ottima accessibilità ai passeggeri in fase di salita/discesa dal veicolo, inoltre gli utenti con disabilità fisica e/o ridotta mobilità potranno usufruire di una postazione a loro riservata e di una pedana manuale per l’accesso al mezzo, situata in corrispondenza della porta centrale.

I nuovi bus Crossway LE sonoprovvisti di impianto di condizionamento e connessione wi-fi. La sicurezza di utenti e personale ha un ruolo di primo piano: i mezzi dispongono di un sistema conta-passeggeri (in ingresso ed uscita); un sistema di controllo satellitare AVM (Automatic Vehicle Monitoring), che consente la geolocalizzazione del mezzo in ogni momento; un impianto di videosorveglianza a 4 telecamere digitali, controllabile da remoto e collegato con la centrale operativa di SETA.

Per l’acquisto degli otto nuovi mezzi, effettuato tramite gara CONSIP, SETA ha stanziato un investimento complessivo di oltre 1,7 milioni di euro, cofinanziato al 50% dalla Regione Emilia-Romagna. Con questo investimento SETA compie un ulteriore passo nel percorso di miglioramento degli standard qualitativi del servizio erogato nel bacino provinciale piacentino, nell’ottica di rendere il trasporto pubblico sempre più efficiente, attrattivo e sicuro.

I nuovi mezzi extraurbani SETA sono stati presentati ufficialmente questa mattina in Piazza della Pace a San Nicolò, alla presenza di Francesco Patrizi ed Ivano Rocchetta (rispettivamente: Amministratore delegato e Consigliere di Amministrazione di SETA Spa), Paola Galvani (Consigliere provinciale di Piacenza con delega a Trasporto Pubblico e Mobilità), Raffaele Veneziani (Sindaco di Rottofreno) e Gino Losi (Amministratore unico di Tempi Agenzia).

“Questi nuovi 8 bus extraurbani costituiscono l’esempio tangibile e concreto dell’impegno di SETA ad investire ogni risorsa disponibile per migliorare il servizio offerto ai cittadini di Piacenza” ha affermato Francesco Patrizi, aggiungendo inoltre: “Per il futuro, anche grazie ad una nuova disponibilità di finanziamenti statali e regionali, abbiamo in previsione un importante piano di investimenti per l’ammodernamento del parco mezzi piacentino. In particolare, per la rete urbana del capoluogo contiamo di introdurre progressivamente in servizio nuovi mezzi alimentati a metano CNG, mentre per l’extraurbano è previsto a medio-lungo termine l’utilizzo di mezzi a metano LNG, tecnologia in forte sviluppo che consente di abbattere i costi di gestione e migliorare sensibilmente le prestazioni ambientali”.

Soddisfazione è stata espressa anche da parte di Ivano Rocchetta, consigliere di amministrazione di SETA in rappresentanza del territorio piacentino: “L’azienda si è dimostrata attenta nel recepire le esigenze espresse dal nostro bacino territoriale, pertanto ringrazio la dirigenza e tutto il personale. Il Consiglio di Amministrazione ha individuato nello svecchiamento della flotta e nella contestuale riduzione delle emissioni inquinanti un obiettivo prioritario: questa giornata ne è un’efficace dimostrazione. Un ulteriore elemento di soddisfazione è dato dal fatto che questi mezzi sono di produzione italiana”.

Gino Losi si è detto “Orgoglioso di poter inaugurare questi nuovi mezzi, moderni, efficienti, sicuri e confortevoli che potranno elevare lo standard qualitativo del sistema di trasporto pubblico piacentino. Grazie alle dotazioni di cui sono provvisti (wi-fi, videosorveglianza, pedana per agevolare l’accesso degli utenti a ridotta mobilità), il servizio nel bacino provinciale piacentino compie un significativo passo in avanti nel segno della qualità e della sicurezza”.

Paola Galvani, a nome dell’Amministrazione provinciale, ha desiderato ringraziare il gestore SETA e Tempi Agenzia “Per questo importante investimento che va nella direzione di cogliere le esigenze dell’utenza del nostro territorio, con un occhio di riguardo anche al tema della sostenibilità ambientale: mai come in questo momento abbiamo bisogno di mezzi nuovi ed efficienti, che ci consentano di riaprire le scuole nel modo più veloce e sicuro possibile. Il nodo del trasporto scolastico, specialmente per quanto riguarda gli studenti delle scuole superiori, è ancora oggetto di attenzione e di valutazione complessiva, alla luce di quelle che saranno le direttive nazionali sulla capienza massima consentita dei mezzi e le decisioni degli stessi istituti sulle modalità di ripresa. In settimana avremo un incontro con l’assessore regionale ai Trasporti Andrea Corsini e con il tavolo interistituzionale per la riapertura delle scuole, nei quali affronteremo tutti questi aspetti”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome