Convegno su “il Diritto agroalimentare europeo dalla filiera al ciclo della vita”

Uova contaminate da Fipronil e latte in polvere per neonati da salmonella: sono le ultime di una lunga serie di emergenze che negli ultimi decenni hanno minato la sicurezza alimentare, chiamando in causa il diritto, i suoi principi e strumenti, per la tutela della società tutta.

Per parlare di cibo e delle regole europee che tutelano individui, animali e piante lungo tutta la filiera agroalimentare, dai campi alla tavola, martedì prossimo 13 febbraio, alle ore 10 presso l’aula Gamma dell’Università Cattolica, il Prof. Ferdinando Albisinni, avvocato e ordinario di diritto agrario presso l’Università della Tuscia di Viterbo interverrà all’Università Cattolica di Piacenza nell’ambito dei seminari piacentini promossi dal dipartimento di Giurisprudenza sul tema Il Diritto agroalimentare europeo dalla filiera al ciclo della vita.

La tematica proposta testimonia l’impegno del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università Cattolica di Piacenza nel dare forte impulso allo studio del ‘giuridico-alimentare’, oggi come non mai di grande utilità al settore produttivo del territorio di Piacenza. “Essere cittadini rispetto al cibo significa attribuire alle proprie scelte una valenza di salute, di gusto, di etica: sono scelte attraverso le quali esprimiamo noi stessi e la nostra identità” sottolinea il dott. Luca Leone, ricercatore del corso di laurea in Giurisprudenza e tra gli organizzatori del seminario. “Da qui, l’interesse dei giuristi per l’agroalimentare, così come la continua crescita della rilevanza che l’agricoltura e l’alimentazione vanno acquisendo nell’odierna società europea, che si vuole sempre più equa e sostenibile”.

“Il contributo intellettuale che il Prof. Albisinni ha apportato e continua a fornire alla riflessione giuridica agroalimentare in Italia si distingue per il suo saper cogliere i numerosi fattori – di carattere filosofico-politico-giuridico – che hanno fatto evolvere le originarie aree di indagine del diritto agrario nell’odierno diritto alimentare europeo” conclude Leone.

La sede universitaria piacentina è da anni impegnata in prima linea su questo fronte. Sin dal 2006, la scuola di dottorato ‘Agrisystem’ si propone come luogo interdisciplinare di creatività e dialogo sociale tra istituzioni, esperti e cittadini per la ricerca di soluzioni nuove e strumenti innovativi. Così come ampio rilievo agli aspetti giuridici dell’agro-alimentare viene riconosciuto nell’organizzazione del Corso di Laurea in Giurisprudenza. Lungo un binario parallelo, il corso di Laurea magistrale in Food Marketing risponde all’esigenza di promuovere e ampliare la collaborazione tra pensiero scientifico, economico e giuridico.

Diritto e alimenti s’intrecciano, in tal modo, in un rapporto inestricabile. Coglierne le implicazioni normative, come la lezione piacentina si prefigge, è di certo un passo importante nel percorso che il Dipartimento di Scienze giuridiche di Piacenza sta tracciando a supporto e sostegno del fermento intellettuale che circonda il diritto e la filiera agroalimentare.

Al termine del seminario, si terrà la cerimonia di consegna della borsa di Studio in memoria dell’ Avv. Giuseppe Gardi.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome