Conversazione con Vittorio Sgarbi per la “Giornata Arisi”

Vittorio Sgarbi a Palazzo Galli il 19 giugno per la “Giornata Arisi”, dedicata quest’anno al Pordenone e a S. Maria di Campagna.

Giornata Arisi

Nell’anno della Salita al Pordenone, anche la “Giornata Arisi” sarà dedicata alla basilica di S. Maria di Campagna e ai suoi straordinari tesori d’arte sacra.

Giunto alla sua quinta edizione, questo importante evento culturale si svolgerà quest’anno martedì 19 giugno con inizio alle 17 nella Sala Panini di Palazzo Galli, ed avrà come tema “Il camminamento degli artisti, S. Maria di Campagna e il Pordenone”.

La “Giornata Arisi”, promossa ed organizzata dalla Banca di Piacenza per ricordare e per rendere omaggio al più grande, ed indimenticato, storico dell’arte della nostra terra, sarà aperta quest’anno da una conversazione di Vittorio Sgarbi. Il noto critico d’arte ferrarese (che già altre volte ha partecipato alla “Giornata Arisi”) ha voluto essere presente anche quest’anno per rimarcare e sottolineare il suo legame con il critico piacentino, con cui firmò il catalogo dedicato alla grande mostra su Gaspare Landi allestita nel 2004 a Palazzo Galli.

Dopo Vittorio Sgarbi interverranno la dott. Laura Bonfanti, il giornalista Robert Gionelli e l’ing. Roberto Tagliaferri, che analizzeranno alcuni studi del prof. Arisi sulla basilica di S. Maria di Campagna, sui capolavori d’arte sacra in essa conservati e sul “camminamento degli artisti” recentemente recuperato e ristrutturato dalla Banca di Piacenza proprio su suggerimento dell’indimenticato storico dell’arte piacentino.

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: [email protected], tel. 0523.5422137.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome