Coop Eridana a gennaio entrerà in Coop Alleanza 3.0

Coop Eridana a gennaio entrerà in Coop Alleanza 3.0

Dal 1° gennaio 2018 la Coop Eridana (con sede a Pontenure) entrerà a far parte di Coop Alleanza 3.0, grazie al voto dei soci di entrambe le Cooperative di consumatori. Il progetto di fusione per incorporazione è stato ratificato infatti dalle assemblee generali dei soci delle due Cooperative: quella di Coop Eridana (tenutasi domenica 24 settembre presso il Castello di Rivalta) e quella di Coop Alleanza 3.0 (che si è svolta stamattina, sabato 7 ottobre, a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma).

Le assemblee generali hanno confermato il voto favorevole espresso da oltre 7 mila soci nelle 67 assemblee separate (64 per Coop Alleanza 3.0 e 3 per Coop Eridana), organizzate dall’8 al 28 settembre in tutti i territori di presenza delle Cooperative. La fusione verrà quindi firmata a dicembre dai presidenti – Adriano Turrini di Coop Alleanza 3.0 e Maurizio Molinelli di Coop Eridana – per diventare operativa dal 1° gennaio 2018.

La fusione tra Coop Eridana in Coop Alleanza 3.0 rappresenta una scelta dalla parte dei soci, oltre che un’operazione coerente con la storia della cooperazione di consumatori, fatta di unioni progressive, per diventare più forti e poter offrire i prodotti e i servizi migliori al prezzo più giusto. Si tratta inoltre di un intervento sotto il segno della continuità: le due cooperative, infatti, operano con la stessa insegna, con le stesse finalità e negli stessi territori (le province di Piacenza e Parma) e diverse attività vengono già effettuate in sinergia e sono circa 3.000 i soci comuni.

Con la fusione, Coop Alleanza 3.0 potrà così continuare a operare nel mercato con sempre maggiore efficacia ed efficienza, grazie a sinergie e razionalizzazioni, favorendo lo sviluppo e rispondendo al meglio alle esigenze in rapido cambiamento delle persone, specie in questo contesto economico di riduzione dei consumi, estendendo anche a nuovi territori le azioni e i vantaggi previsti dal Piano strategico 2017-2019.

Tutte le informazioni utili saranno comunicate per tempo ai soci di Coop Eridana e ai consumatori dei territori di Parma e Piacenza, per consentire di approfittare fin da subito di tutte le opportunità legate alla fusione.

Coop Alleanza 3.0
Coop Alleanza 3.0 (nata nel 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense) è la più grande cooperativa di consumatori italiana. Conta 2,3 milioni di soci, 22 mila lavoratori e oltre 400 punti vendita in 12 regioni (Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e, tramite società, Trentino, Lazio, Campania e Sicilia). Coop Eridana (nata nel 1980) conta 26 mila soci, 182 lavoratori e 20 punti vendita.

Coop Eridana
La provincia di Piacenza è storicamente terra di forti tradizioni democratiche, qui infatti nacque la prima Camera del Lavoro d’Italia, e qui nacquero anche le prime cooperative di consumo. Nella città di Piacenza era presente l’Unione Cooperativa di Consumo, fondata nel 1911, che nel 1950 aveva 22 spacci e che avviò un processo di fusione con le altre cooperative presenti in tutti i più importanti comuni, cambiando ragione sociale in Unione delle Cooperative Piacentine.
Alla fine degl’anni settanta, la cooperativa attraversò un lungo periodo di crisi, che portò alla fine di quella esperienza unitaria. Le cooperative piacentine rimaste seguirono due strade: alcune confluirono in Coop Nordemilia (in seguito Coop Consumatori Nordest ed ora Coop Alleanza 3.0), altre invece confluirono nella Cooperativa di Consumo di Pontenure, una Coop di antica tradizione (era nata nel 1906) che venne appunto prescelta come base per unificare le piccole cooperative della zona. Il processo iniziò nel 1978 e si concluse nel 1981 con l’incorporazione di 16 cooperative, e il cambio di ragione sociale in Cooperative Riunite di Consumo di Piacenza. Nel 1985 si diede avvio al primo piano di sviluppo, che portò a ristrutturare la rete esistente e anche ad effettuare nuove aperture, alcune delle quali anche fuori dai confini della provincia di Piacenza, nelle limitrofe province di Lodi, Parma e Pavia. Nei primi anni Novanta, la società prese l’attuale ragione sociale di Coop Eridana, e iniziò un nuovo piano di espansione che ha portato alla dimensione di 20 punti vendita.

Approvata inoltre – sempre questa mattina a Salsomaggiore – la fusione di Coop Sicilia in Coop Alleanza 3.0, grazie al voto favorevole dell’assemblea di Coop Sicilia. Coop Sicilia – che non è una cooperativa ma una S.p.A. già controllata al 100% da Coop Alleanza 3.0, con 12 punti vendita e 1.100 lavoratori – entrerà a sua volta in Coop Alleanza 3.0 dal 1° gennaio 2018. Con questa fusione, Coop Alleanza 3.0 ribadisce il suo impegno per sviluppare e rafforzare la cooperazione di consumatori nell’isola, in una situazione di difficoltà di mercato, mentre altre insegne della grande distribuzione scelgono di disinvestire nel Sud nel Paese. Per valorizzare il marchio Coop in Sicilia, infatti, è stato lanciato un piano di sviluppo che prevede l’adozione di nuove politiche commerciali e una riorganizzazione della rete, con l’apertura entro il 2020 di nuovi negozi e l’ammodernamento di quelli esistenti, insieme a vantaggi riservati ai soci e una più intensa attività per le comunità e i territori.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome