Cordoglio del mondo politico piacentino per la scomparsa di Gian Luigi Boiardi

Addio a Gian Luigi Boiardi

Cordoglio nel mondo politico piacentino per l’improvvisa scomparsa di Gian Luigi Boiardi, ex presidente della Provincia di Piacenza ed esponente del PD.

Nato a Monticelli d’Ongina il 9 gennaio 1951 era laureato in giurisprudenza ed era stato sindaco di Monticelli d’Ongina dal 1997. Fu anche deputato alla Camera (subentrando a Mauro Zani). Si dimise a febbraio 2005 per concentrarsi sul ruolo di presidente della Provincia.

Venne eletto presidente della Provincia di Piacenza nel 2004, vincendo il ballottaggio con una colazione di centrosinistra e sconfiggendo la colaizione guidata da Tommaso Foti.

Cinque anni dopo, nel giugno 2009, venne sconfitto dal candidato del centro destra Massimo Trespidi.

Il cordoglio del sindaco

Fra gli altri ad esprimere cordoglio il sindaco Patrizia Barbieri che dice: “sono profondamente addolorata. questa dipartita mi lascia particolarmente attonita e sgomenta. Abbiamo condiviso l’esperienza del Consiglio provinciale dal 2004 al 2008, lui nel ruolo di presidente ed io da consigliere di minoranza”.

Prosegue il primo cittadino: “Nonostante le le evidenti divergenze politiche, tra noi ha sempre prevalso la stima e la correttezza reciproca. Una persona particolarmente disponibile, un uomo cordiale e autentico.

Ai familiari le mie condoglianze più sincere anche a nome della Giunta e del Consiglio comunale di Piacenza”.

Il ricordo dell’attuale presidente della Provincia Rolleri

“Ho appreso con dolore e sgomento la notizia della scomparsa di Gian luigi Boiardi, politico attento alle esigenze del suo territorio e persona sempre disponibile. Anche a nome del consiglio e di tutta l’amministrazione provinciale, esprimo il mio cordoglio’. Così il presidente Rolleri ricorda Boiardi , protagonista della scena politica provinciale per tanti anni, ed esprime le sue condoglianze alla famiglia.

Foti (FdI) Boiardi, avversario politico fuori dagli schemi

Il ricordo di Foti

“Se ne è andato, improvvisamente, un avversario politico fuori dagli schemi: diretto nei confronti, nostrano nei rapporti personali. E stato l’unico ad oggi ad avermi battuto – al ballottaggio – in un’ elezione diretta, quella per la presidenza della Provincia nel 2004. Si tratto’ di un confronto duro e serrato, ma senza offese e contumelie, conclusosi con una forte stretta di mano. La stessa che ci siamo dati  quando con Trespidi, che lo aveva sconfitto alle Provinciali del 2009, andammo a salutarlo nel suo point. Mi stringo alla famiglia e alla comunità politica di riferimento in questo momento di grande dolore, certo che il vuoto che lascia non sarà colmato dal trascorrere del tempo.”, così Tommaso Foti, deputato di Fratelli d’Italia e antogonista di Boiardi alle Provinciali del 2004, ne  commenta la  ‎dipartita.

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info
Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome