Coronavirus individuate due strutture per la quarantena, una a Piacenza ed una a Milano

Sono state individuate due strutture militari per la quarantena: una a Milano ed una a Piacenza (nella struttura di San Polo del 50° Stormo). Si stanno compiendo analisi per capire se il manager di Fiorenzuola abbia sviluppato anticorpi al virus. I contagiati sono saliti a 14 (a Codogno, fra cui fra cui cinque sanitari e tre pazienti) e forse altri due in Veneto (non ancora confermati). In dieci comuni del basso lodigiano negozi ed imprese chiuse. Sospese nei medesimi comuni le attività sportive. A Piacenza in corso riunione in Prefettura

Sono state individuate due strutture militari dove isolare in quarantena persone che abbiano avuto contatti con pazienti affetti da Coronavirus: una sarà a Piacenza (con 130 posti) ed una a Milano (con 60 posti) ma se ne stanno cercando altre. Quella di Piacenza sembra essere la struttura di San Polo dell’aeronautica dove si trovavano gli alloggi degli ufficiali ed avieri ed il Circolo ufficiali del 50° Stormo (di San Damiano) struttura che, seppure dismessa come aeroporto ha mantenuto una sua operatività.

Lo ha appena comunicato il l Capo Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli durante la conferenza stampa che si è tenuta presso la Regione Lombardia ed a cui ha partecipato anche il ministro della Salute Roberto Speranza.

Ad ore sono attesi i risultati di approfondimenti sanitari sul manager di Fiorenzuola che era entrato in contatto con l’impiegato della Unilever ricoverato a Codogno. Poichè l’uomo è risultato negativo ai test si sta verificando nel suo sangue la presenza di anticorpi per capire se sia stato infettato dal virus in un qualche momento.

Durante l’incontro si è fatto il punto del contagio.

I contagiati sarebberi saliti a 14 (tutti in Lombardia) a cui si potrebbero aggiungere ulteriori due casi in Veneto (in corso di verifica).

Le condizioni del 38enne, il cosiddetto “paziente uno” sarebbero leggermente migliorate, così come sarebbe in buona salute la moglie all’ottavo mese di gravidanza. Il terzo contagiato è un compagno del gruppo podistico dell’uomo.

Il “paziente zero” aveva partecipato a due maratone, una in Liguria

Il “paziente uno” aveva partecipato il 2 febbraio alla maratona internazionale delle Due Perle che si svolge fra Santa Margherita a Portofino. Era con un gruppo di 18 atleti della “gp” Codogno 82.  Aveva anche partecipato, il nove febbraio, ad una gara a Sant’Angelo Lodigiano con la sua squadra.

Altri tre hanno un’età più avanzata fra i settanta e gli ottanta. Tutti frequentavano lo stesso bar, in particolare dal padre del “podista”.

“Abbiamo individuato altre otto positività ha detto l’assessore al Welfare della Lombardia Gallera. Cinque sono operatori sanitari, infermieri e medici dell’ospedale di Codogno e tre sono pazienti del medesimo nosocomio”.

Emanata l’ordinanza che “mette in quarantena” dieci comuni

Sarà a breve emanata un’ordinanza – a firma del President della Regione Lombardia e del ministro della salute e riguarderà dieci comuni lombardi: Codogno, Castiglione d’Adda,Casapusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castel Gerundio e San Fiorano. (Leggi)

Il ministro Speranza ha detto “stiamo lavorando perchè il virus possa essere trattenuto dentro una specifica area gesografica”.

Ecco i punti dell’ordinanza

Saranno sospese tutte le manifestazioni pubbliche previste nell’area.

Sospensione di tutte le attività commerciali tranne quelle di pubblica utilità.

Sospensione delle attività lavorative per le imprese della zona (favorendo il telelavoro ed evitando il contato diretto).

Sospensione delle attività ludico sportive.

Sospensione delle attività educative e dell’infanzia.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome