Covid: a Piacenza invariato il rapporto fra tamponi effettuati e positivi scoperti (3,4%)

Rispetto alla settimana precedente aumenta del 19,8% il numero di nuovi casi, ma a fronte di oltre duemila tamponi in più

Resta stabile in provincia di Piacenza il rapporto fra numero di tamponi effettuati e nuovi positivi. Come già la scorsa settimana la percentuale è del 3,4%.

Ad una prima lettura può dunque sembrare che il numero di positivi sia notevolmente aumentato ed infatti se si guarda il valore assoluto c’è stata una crescita del 19,8%  passando da 349 casi della settimana precedente a 418 casi.

In realtà però anche il numero di tamponi è aumentato passando da 10.282 a 12.358, quindi 2.076 tamponi in più pari ad un aumento di esami del 16,79%. E come ci ha insegnato questo virus in un anno, più lo si v a cercare … più lo si trova.

Resta contenuto, ma più alto della scorsa settimana, il numero di nuove infezioni nelle CRA: quattro riguardano ospiti, cinque operatori per un totale di nove. Segno evidente del fatto che la vaccinazione di massa degli ospiti ha contribuito ad abbassare i numeri.

Abbastanza uniforme la distribuzione del virus nella provincia con solo una zona più marcata a Bobbio.

Le persone in quarantena sono in totale 2.151.

La scuola continua a registrare nuovi contagi che questa settimana sono 60 distribuiti su 44 nuove classi così suddivise:

+ 3 Scuole infanzia (+3 classi)

+ 12 Scuole primarie (+ 17 classi)

+ 8 Scuole secondarie I grado (+ 14 classi)

+ 6 Scuole secondarie II grado (+ 10 classi)

Le classi dove sono stati dimostrati contagi interni sono questa settimana 17 (in totale da inizio monitoraggio 202).

Nella settimana dal 22 al28 febbraio la media degli accessi giornalieri al pronto soccorso di casi Covid Like è stata di sette accessi, mentre sono stati in netto calo i ricoveri ed in lieve discesa sono anche stati i ricoveri fra Utir e terapia intensiva. Decisamente calati, rispetto alle ultime settimane, i decessi che sono stati 13.

Infine sul fronte vaccinazioni da ieri, lunedì 1 marzo, sono partite le prenotazioni per le persone nate dal 1937 al 1941 (comprese).  Sono state effettuate 8.236 prenotazioni ed al momento la prima data prenotabile è il 6 aprile.

Guardando proprio le persone over 80 quelle già vaccinate sono 6.409, quelle con vaccinazione prenotata sono 11.928  ma manca ancora all’appello un numero importante di anziani, pari a 7.200.

Sono partite oggi le vaccinazioni con Astra Zeneca al personale delle scuole. Possono essere vaccinati maestri, professori, educatori, operatori e collaboratori che lavorano nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private parificate, nei servizi educativi 0-3 anni e negli enti di formazione professionale dell’Emilia-Romagna che erogano i percorsi di IeFP, assistiti dal Servizio Sanitario Regionale. Sono escluse le figure afferenti a ditte in appalto (cucine, pulizie).

Le prenotazioni effettuate fino ad ora sono state 2.865 e la prima  data prenotabile risulta essere il 10 marzo.

E’ stato anche reso noto che i medici di medicina generale (come avevano chiesto) potranno fare l’inoculazione presso i vari centri vaccinali dell’Ausl (come l’ex Arsenale a Piacenza). Si incomincerà già questo fine settimana.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome