Pontenure, Parco Raggio ospita la sesta edizione del Festival 50+1 di Associazione Crisalidi

Pontenure, Parco Raggio ospita la sesta edizione del Festival 50+1 di Associazione Crisalidi

Festival 50+1, la rassegna di teatro contemporaneo pontenurese a cura di associazione culturale Crisalidi realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il patrocinio del Comune di Pontenure, torna a maggio a Teatro Serra di Parco Raggio con la sua sesta edizione, che prevede una speciale anteprima e 4 spettacoli, ogni venerdì, dal 10 al 31 maggio, alle 21.30. Si parte mercoledì 1 maggio con un assaggio di Festival nel teatro più bello di Piacenza, Teatro Municipale, all’interno di @TEATRO APERTO Arte in circolo vol. IV, in collaborazione con Associazione 18-30. Dalle 10 alle 19.30, ogni mezz’ora, per l’intera giornata, partirà una visita guidata alla scoperta del teatro: un’occasione unica per visitare il Municipale, un emozionante viaggio tra retropalco, camerini, loggioni e curiosità. Al termine del tour a cura di Piacenza Musei e Amici dell’Arte Piacenza, ad attendere i visitatori ci sarà un’amica di 50+1, che il palco del Festival lo ha calcato nella primissima edizione, quella di maggio 2014: si tratta dell’attrice piacentina Barbara Eforo con Andate pure. Io vi aspetto qui, da lei scritto e interpretato per questo evento. E’ gratuito e non è richiesta la prenotazione, i gruppi sono a numero chiuso, per un massimo di 20 visitatori alla volta. Oltre alla visita guidata sono previsti una mostra di artisti under 35, live performance e aperitivo in terrazza.

Lasciato il Teatro Municipale, Festival 50+1 prosegue ed entra nel vivo venerdì 10 maggio, quando si trasferirà a Teatro Serra: per quattro venerdì consecutivi, dal 10 al 31 maggio, sul palco del piccolo teatro collocato all’interno di Parco Raggio saliranno altrettante giovani compagnie tra le più applaudite sulla scena nazionale, quattro prime visioni per Piacenza, accomunate dalla grande attualità dei temi trattati. Un attesissimo ritorno, quello di Licia Lanera, ma soprattutto volti nuovi per la sesta edizione della rassegna pontenurese: ad inaugurarla sarà Daniele Ronco con il suo monologo ecosostenibile Mi abbatto e sono felice, a tal punto sostenibile che la messa in scena non utilizza energia elettrica tradizionale: si autoalimenta, attraverso lo sforzo fisico prodotto dall’attore. Toccherà poi alla compagnia Fartagnan Teatro con Aplod, uno spettacolo che con i suoi riferimenti dal pop, dal cinema, dalle serie tv, si rivolge alla generazione multimediale, che con il mondo del teatro sembra avere poche affinità. Sarà poi la volta di Pedigree portato in scena da Enrico Castellani insieme a Luca Scotton della pluripremiata compagnia Babilonia Teatri, vincitrice tra l’altro del Leone d’Argento alla Biennale di Venezia, di due premi Ubu, del Premio Hystrio alla Drammaturgia, del Premio Franco Enriquez per l’impegno civile e del Premio Associazione Nazionale Critici di Teatro. Ultima a calcare il palco di Teatro Serra sarà il premio UBU Licia Lanera, già acclamata in due diverse occasioni dal pubblico di 50+1: questa volta presenterà Guarda come nevica 1. Cuore di cane, primo episodio della trilogia che l’artista pugliese ha voluto dedicare agli autori russi Michail Bulgakov, Anton Čechov e Vladimir Majakovskij.

Un Festival in crescita, dopo l’avvio a maggio 2014 reso possibile da una campagna di crowdfunding di successo e dal contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, torna a maggio dopo cinque edizioni e tre edizioni speciali grazie alle quali il pubblico oltre ad apprezzare gli spettacoli in cartellone ha potuto riscoprire e vivere luoghi abbandonati della città e della provincia. Teatro Serra primo fra tutti: un teatro che fino a qualche anno fa veniva censito tra i teatri dimenticati d’Italia, definito come il più piccolo dei 428 teatri chiusi del nostro Paese, si può ogi considerare a tutti gli effetti un gioiello recuperato, uno spazio culturale attivo e in continua crescita.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome