Cugini: “fondamentale favorire e rilanciare il commercio di prossimità”

Incontro a Confesercenti e tour sulle piste ciclabili con i candidati

“Per noi è fondamentale favorire e rilanciare il commercio di prossimità, oltre che fare rete per intercettare fenomeni di abusivismo che di fatto è una forma perniciosa di concorrenza sleale: nel nostro Libro Giallo queste azioni rientrano nel capitolo Priorità delle priorità”.
Sono stati innumerevoli le sollecitazioni a cui il candidato sindaco di Alternativa per Piacenza Stefano Cugini ha risposto nel corso del confronto con gli altri candidati organizzato da Confesercenti Piacenza, che ha aggiunto sul tema “siamo favorevoli alla moratoria sui centri commerciali, perché se dobbiamo difendere il commercio di vicinato il proliferare dei grandi centro di distribuzione certamente non aiuta, anzi contribuisce ad abbassare la qualità dei prodotti e dei servizi.
Tra le domande arrivate dal pubblico in diretta streaming anche quelle che riguardano la possibilità di ridurre la tassa sul plateatico anche nel 2022 “le moratorie stanno per scadere – ha risposto Cugini – le rate idem, per cui il tema non è essere d’accordo ma capire se il settore ha ancora bisogno di essere supportato, noi crediamo di sì. Se ridurre il plateatico è una priorità per i pubblici esercizi, allora occorre lavorare in questa direzione”.
Sul ruolo delle edicole come presidio sociale Cugini si è trovato d’accordo “certamente sono necessari interventi molto forti in senso sociale, così come il rendere meno conveniente mantenere i negozi sfitti con le saracinesche abbassate. Oggi purtroppo è una realtà, occorre, in questo senso, una riflessione importante, non solo sul piano locale”.
Infine sul polo logistico: “questa logistica, al netto delle eccezioni, va rivista sia strutturalmente sia sul piano della qualità di vita e di lavoro delle persone. Abbiamo esempi virtuosi a cui guardare come Bologna, che ha previsto un comitato per la logistica etica che coinvolge tutti i soggetti del territorio che gravitano nel settore e si spendono per condizioni di lavoro rispettose e dignitose. Tra le nostre priorità c’è la costruzione di una struttura educativa 0-6 anni proprio all’interno del polo logistico per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Inoltre è fondamentale uno screening preventivo delle realtà che si vogliono approcciare al comparto, per garantire qualità, rispetto dei contratti e delle condizioni di lavoro ed evitare infiltrazioni mafiose”.

Tour sulle piste ciclabili con i candidati

Una città a misura di ciclista, lo chiedono gli utenti che fanno delle due ruote il principale mezzo di trasporto. Fiab Amolabici di Piacenza ha organizzato, con i candidati sindaco, un tour sulle piste ciclabili della città non senza punti deboli: via Cavour, via La Primogenita, piazzale Marconi, il sottopasso di via dei Pisoni, sottomura di via IV Novembre per tornare in piazza Cavalli.

“Il primo tipo di cambiamento in termini di mobilità sostenibile deve essere culturale – ha detto il candidato di Alternativa per Piacenza Stefano Cugini – noi pensiamo alla Piacenza del futuro come città dei bambini, il che significa che a tendere i veicoli a motore non saranno più l’elemento forte del traffico ma diventeranno subordinati ai pedoni e ai ciclisti, un po’ come accade in tante città europee. Ztl allargata, aree pedonali, zone 30, ciclabili in sede propria per garantire sicurezza, corsie dedicate per il trasporto pubblico. Il problema non è la mancanza di idee o competenze, ma l’accettazione convinta e collettiva che per la nostra salute è giusto cambiare radicalmente rotta”.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome