Dal Lions Day a Piacenza in fiore. Una domenica ricca di iniziative (Fotogallery)

A Giove pluvio non si comanda e così il Lions Day piacentino 2020, dedicato alla prevenzione sanitaria, originariamente previsto in piazza Cavalli, questa mattina ha dovuto traslocare giocoforza sotto i portici del Gotico.  E’ però rimasto immutato il programma della giornata che prevedeva una ricca offerta di visite mediche gratuite, dalla prova audiometrica a quella della vista per i più piccoli.

A tagliare il nastro, questa mattina è stato l’assessore al commercio Stefano Cavalli in collaborazione con un giovane aiutante, mentre a fare gli onori di casa per i Lions della provincia c’era il Presidente di Zona Claudio Tagliaferri.

Sono anche stati premiati tre commercianti che avevano allestito apposite vetrine dedicate al Poster per la pace; si tratta di una iniziativa che i Lions portano avanti da anni, a livello internazionale. I ragazzi delle scuole medie realizzano disegni dedicati a questo tema. Tutte le opere partecipano al concorso, attraverso le sue varie fasi, partendo dai club, passando per i distretti, fino alla scelta del disegno più bello realizzato a livello mondiale. Quest’anno si è pensato di esporre le opere piacentine in alcuni negozi del centro città e di premiare il miglior allestimento.

Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati la libreria Bookbank di via san Giovanni, Sgorbati di via Giordani e Chicco di via Sant’Antonino.

Alle 17,30 in Sant’Ilario concerto con i giovani talenti del Conservatorio Nicolini, con i Maestri Ghidoni e Solci e con l’Orchestra ADAFA di Cremona diretta da Patrizia Bernelich. Musiche di Bach e di Vivaldi.

Mercanti di qualità

Intorno al Gotico sono stati collocate 16 bancarelle dei “Mercanti di qualità” con le loro proposte commerciali mentre, nel pomeriggio, appena è comparso il sole, si sono esibiti gli artisti di strada, che avevano allestito anche un trapezio in stile circo sul selciato di piazza Cavalli.

Piacenza in fiore

“Piacenza in fiore” ha invece animato piazza Duomo e dintorni. In esposizione ed in vendita fiori, piante, bulbi, piante ornamentali e da frutto oltre a prodotti tipici delle nostre valli. Varie anche le attività organizzate da Kronos – Museo della Cattedrale, molte delle quali dedicate ai più piccoli.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome