Dalla Svezia all’ISII Marconi di Piacenza per studiare robotica e IA

Trenta ragazzi, metà piacentini metà scandinavi, hanno partecipato alle attività comuni previste dal progetto Erasmus Plus

Quindici studenti dell’ISII Marconi delle classi quarte degli indirizzi automazione, elettrotecnica ed informatica e quattordici studenti svedesi della scuola partner Platengymnasiet di Motala hanno collaborato nell’ambito di un progetto biennale focalizzato sull’Intelligenza artificiale e la Robotica.

La scorsa settimana presso la scuola piacentina si è dunque svolta la terza mobilità internazionale nell’ambito del progetto Erasmus Plus.

L’attività è stata organizzata e coordinata dai docenti Maurizio Galli, Filippo Fantini, Raffaela Alessandrini, Maria Luisa Sesenna, Elena Sala e Cristina Rebecchi dell’ISII Marconi insieme ai professori Markus Tångring e Karin Linderyd della scuola partner svedese. In qualità di esperti sono intervenuti i professori Denis Gentilini e Svebor Smodlaka della scuola croata TSŠ – S.M.S.I. Dante Alighieri Pula di Pola.

Per l’intera settimana gli studenti hanno seguito lezioni specifiche relative al nuovo sistema ANPR, già in funzione presso l’ISII Marconi, per il riconoscimento delle targhe automobilistiche ed il controllo del cancello di accesso al cortile della scuola mediante una rete neurale. Si è inoltre parlato delle possibili future applicazioni della intelligenza artificiale nella didattica ed dell’utilizzo didattico dei bracci robot collaborativi (Cobot).

Gli studenti svedesi, accompagnati dai compagni dell’ISII Marconi, hanno visitato alcuni tra i principali monumenti della città e della provincia di Piacenza: da piazza Cavalli a piazza Duomo, dal Palazzo Farnese a Santa Maria di Campagna, dal ponte Gobbo alle chiese ed ai palazzi di Bobbio.

I ragazzi delle due nazioni, nella settimana, hanno vissuto a stretto contatto ed hanno fatto esperienze comuni nel tempo libero; alcuni hanno scelto di fare un giro a Milano,  altri hanno visitato la fabbrica della Ferrari a Maranello. Tutti insieme hanno passato un pomeriggio a giocare a basket e paddle ed una serata al bowling. La conoscenza era in realtà già iniziata settimane prima attraverso i social che serviranno anche ora per non perdersi di vista.

L’esperienza si è conclusa con un “Pizza Party” di commiato, molto apprezzato dai ragazzi svedesi. I ragazzi coinvolti, italiani e svedesi si incontreranno nuovamente durante la seconda parte dell’attività prevista nella settimana dal 24 al 28 aprile 2023, quando il gruppo degli studenti e dei docenti dell’ISII si recherà in Svezia in visita presso la scuola partner Platengymnasiet di Motala.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome