Diabolik, tra cinema e fumetto

Mercoledì 25 gennaio ore 20.30 presso XNL Piacenza in Via Santa Franca 36 serata con proiezione del film ed incontro con Valerio Mastandrea, i registi Marco e Antonio Manetti e Pier Giorgio Bellocchio

Per qualche ora, Piacenza diventa Clerville: mercoledì 25 gennaio alle 20.30 XNL ospita Diabolik, tra cinema e fumetto una serata-evento dedicata al secondo capitolo delle avventure cinematografiche del Re del Terrore nato dalla fantasia di Angela e Luciana Giussani: alla proiezione di Diabolik – Ginko all’attacco! seguirà infatti un incontro con il pubblico al quale prenderanno parte Valerio Mastandrea – l’Ispettore Ginko della pellicola -, i registi Marco e Antonio Manetti e Pier Giorgio Bellocchio, attore e produttore del film. Ingresso libero e gratuito.

L’incontro, focalizzato sul rapporto tra cinema e fumetto e sulle sfide che registi e attori hanno dovuto affrontare per portare sulla scena l’icona pop del fumetto italiano, è organizzato da Bottega XNL, la sezione diretta da Paola Pedrazzini dedicata al cinema e al teatro del Centro per le arti contemporanee XNL della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Le riprese di Diabolik – Ginko all’attacco!, realizzate “back-to-back” con quelle del terzo capitolo ora in lavorazione, si sono svolte per la maggior parte in Emilia-Romagna, da ottobre 2021 a marzo 2022, con una meticolosa operazione di stile a livello di scenografia, location, costumi, ambienti e automobili, ricostruendo le abitudini degli anni 60 attraverso lo scouting di luoghi, palazzi, strade, ristoranti e hotel.

Diabolik, il primo capitolo della trilogia uscito nel 2021, era stato candidato a 11 David di Donatello e 8 Nastri d’argento, e ha vinto in entrambi i casi per la Migliore canzone originale, “La profondità degli abissi” di Manuel Agnelli.

In Diabolik – Ginko all’attacco! Diabolik ed Eva Kant sembrano avere un piano apparentemente perfetto. Ma non sanno che dietro questo colpo si nasconde una trappola dell’astuto ispettore Ginko, che mette a dura prova il loro legame. Tradita dal Re del Terrore, Eva decide di vendicarsi, proponendo all’ispettore di collaborare alla cattura di Diabolik. Una decisione difficile per Ginko che deve anche affrontare l’arrivo di Altea, duchessa di Vallenberg (Monica Bellucci), eterna fidanzata dell’ispettore, nobildonna stravagante e anticonvenzionale, dal carattere forte e dal grande carisma.

Info

www.xnlpiacenza.it

www.fondazionefarecinema.it

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome