Diamo un nome al cinghiale metropolitano

Cinghiale in piena città a Piacenza

Abbiamo pensato che se al povero Agostino era stato attribuito un nome non era giusto che il primo cinghiale metropolitano della storia di Piacenza restasse invece anonimo. Per questo abbiamo decio di lanciare un sondaggio (vota qui sotto) per far scegliere a voi tutti fra alcuni nomi che si sono venuti in mente.

Uno, Ambrogio è legato esclusivamente al luogo dell’apparizione notturna, così come il secondo Gulliver che però racchiude in sé anche il senso del viaggio, dell’avventura, lo stesso che ha portato il nostro ungulato dalle colline fino in zona stazione e poi, chissà dove: passo dopo passo di nuovo sulle alture o forse lontano a bordo di un pendolino.

Legati ai viaggi sono anche Cristoforo (Colombo) e Ulisse. Lo è pure Vasco (De Gama) nome che si adatta però anche ad una vita spericolata … sulle strade della città.

A concludere l’elenco ci sono invece due proposte suggerite da disavventure politiche ed un personaggio fiabesco (che poi politica e favole hanno tanti punti in comune). Il primo è Hansel, smarrito con Gretel nel bosco; gli altri due leader che in qualche modo hanno perso qualcosa, così come il nostro cinghiale,  stanotte, la strada. Uno, ovviamente, è il buon Matteo (Renzi) che in un weekend ha perduto elezioni e di conseguenza segreteria di partito. L’altro è il celebre concittadino Pierluigi (Bersani) anch’egli perdente con la sua scommessa elettorale ed allo stesso tempo Libero e Uguale come libero …  di correre è stato pure il buon cinghiale piacentino ma, fortunatamente con un destino non uguale al suo predecessore Agostino.

[poll id=”2″]

Publicità

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome