Su DiverCity i nonni si raccontano ai propri nipoti attraverso “Cartoline senza tempo”

DiverCity nasce a Piacenza con l’obiettivo di favorire la cittadinanza attiva e di avviare un rinnovamento del tessuto urbano e uno sviluppo sostenibile e creativo. I racconti dei nonni diventano Podcast

Si chiama DiverCity la piattaforma nata a Piacenza con l’obiettivo di favorire la cittadinanza attiva e di avviare un rinnovamento del tessuto urbano e uno sviluppo sostenibile e creativo. Un’idea partita da un gruppo di giovani universitari e professionisti e che “guidata” da un nostro concittadino, Daniele Timpano, presidente del Team di DiverCity.

Sul sito web www.divercityeu.com chiunque può proporre progetti realizzabili e concreti che possano ad esempio risolvere problemi o aspetti relativi alla propria comunità.

Queste idee saranno sottoposte al feedback dagli altri utenti della piattaforma e, laddove possibile, si darà vita al progetto in questione attraverso il lavoro di squadra degli stessi frequentatori del sito.

Un modo nuovo per connettere le idee e dare il potere alle persone di creare qualcosa di concreto e innovativo: “empowering citizens”.

Già oggi il gruppo conta nuovi giovani soci in tutta Italia, da Milano a Taranto, da Trieste a Pisa. Proprio nella provincia toscana è appena partito un nuovo progetto che assume ancor più senso in questo momento molto difficile di emergenza sanitaria e a cui i giovani di  DiverCity stanno lavorando da qualche mese. Si tratta di un podcast dal nome “Cartoline senza tempo” (disponibile su Spotify, iTunes e Spreaker attraverso il link https://www.divercityeu.com/podcast).

File audio che sono racconti che vengono dal passato, pezzi di memoria, parole dei nonni, raccontate ai propri nipoti.

Per ogni breve puntata verrà affrontato un tema attraverso un nonno o una nonna ed un ricordo diverso.

Un progetto già bello ed interessante  di per sé ma che assume ancor più significato in questi giorni in cui proprio i nonni sono le persone pose a maggior rischio da questo virus.

Per saperne di più dell’associazione o vedere gli altri progetti realizzati è possibile seguire il gruppo anche su Instagram @divercityeu e su Facebook www.facebook.com/divercityeu/.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome