Rinviata l’apertura, in via San Francesco, di Vasinikò pizzeria napoletana

Per il via libera manca un'autorizzazione del Comune. Il locale fa parte di una catena di pizzerie di ispirazione partenopea sparse per il nord Italia e con anche una sede londinese

Mancano ancora poche ore all’apertura di Vasinikò, la nuova pizzeria napoletana che sbarcherà domani in via San Francesco, in centro a Piacenza, nei locali che hanno per lungo tempo ospitato la mensa I Due Cavalli.

Dopo alcuni lavori di ammodernamento ieri è stata montata la nuova insegna luminosa e da qualche giorno sono comparsi alcuni cartelli per la ricerca di personale (camerieri, cassieri, lavapiatti, aiuto cucina).

Sarà un taglio del nastro in cui si potrà “mangiare a scrocco” come viene pubblicizzato sul profilo Instagram del gruppo.

La pizzeria è l’ultima nata di un brand partenopeo che è presente con i suoi locali nel nord Italia ed ha aperto locali a Milano, Bergamo, Bologna, Lodi, Cremona, Modena ed anche a Londra nel prestigioso Covent Garden.

Nel menù non solo pizza napoletana, quella con il cornicione per intenderci, ma anche altre specialità del sud: dalla parmigiana di melanzane alle polpette cotte nel ragù, da gli gnocchi alla sorrentina a pasta e patate.

Il nome Vasinikò  è ispirato al termine vasinicola, basilico in dialetto napoletano. Deriva dal greco vazilikon, che a sua volta si rifà alla parola vasilias cioè Re. Come viene ricordato sul sito del gruppo “Il basilico è il profumo principe ed irrinunciabile della cucina mediterranea. Emblema di freschezza, di bella stagione, di profumo. Da qui il nome del brand, Vasinikò, liberamente tratto dal termine dialettale, di cui condivide i valori di freschezza, napoletaneità e gusto”.

La catena è di proprietà della famiglia Guido ed è guidata dal trentaseienne Nico Guido, marito di Donatella Buccino (sorella dell’attrice e showgirl Cristina. Insieme alla terza sorella, Maria Teresa, le tre sono state a lungo definite le “Kardashian d’Italia”).

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome