Domani probabili nevicate sul nostro appennino

I fenomeni nevosi dovrebbero interessare le aree sopra i 1.200 metri. Intanto l’allerta meteo è stata innalzata a livello giallo per le piene ed il pericolo di frane

Puntuale insieme alle piogge arriva l’avverta meteo per i corsi d’acqua. Questa volta è di colore giallo e sarà valida dalle 00:00 del 12 novembre 2019 fino alle 00:00 del 13 novembre 2019. Il colore è dovuto alle piene dei fiumi per le province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN e per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN, nonché per mareggiate per la provincia di Ferrara.

Per la giornata di martedì 12 Novembre si prevedono precipitazioni moderate diffuse e persistenti sul settore centro-orientale, anche a carattere di rovescio, che potrebbero determinare criticità idrauliche localizzate sul reticolo secondario di pianura. Le precipitazioni saranno invece deboli-moderate sul settore occidentale. Previsti anche rinforzi dei venti da nord-est sul settore della costa ferrarese e sul mare. Lo stato del mare risulterà temporaneamente molto mosso al largo e molto mosso sotto costa, in particolare durante la mattinata contemporaneamente a condizioni di alta marea.

Fin qui i dati diffusi dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE.  Meteo Emilia Romagna. A spiegarci cosa attenderci è Federico Antonioli

Ma osa ne pensano della situazione delle prossime ore i nostri esperti del Centro

«Un nuovo passaggio instabile, più intenso rispetto a quello odierno, è atteso per domani martedì 12 novembre, quando la nostra regione vedrà piogge diffuse e a tratti di forte intensità. In poche parole già dalla mattinata di domani avremo una graduale estensione delle precipitazioni da Est verso Ovest, ma sarà tra pomeriggio e serata che vivremo la fase più marcata di questo peggioramento.

Proprio nella seconda parte di giornata, ore serali comprese, avremo la possibilità di fenomeni moderati/forti tra Romagna(più probabile) ed Emilia orientale, eventualmente a sfondo temporalesco. L’estensione delle precipitazioni verso Ovest in serata favorirà fenomeni moderati anche sulle province centro-occidentali della nostra regione».

Arriverà anche la neve?

«La situazione sarà in evoluzione abbastanza rapida nel corso delle ore. Al mattino si partirà con una quota neve abbastanza alta, sui 1600 metri per quanto riguarda il settore occidentale in particolare proprio la vostra provincia e quella di Parma e mentre a Reggio e Modena la neve dovrebbe scendere sui 1700 metri, in ulteriore ascesa nelle ore pomeridiane, mentre dalla serata la quota vivrà un abbassamento abbastanza rapido.

Si porterà sui 1400/1500 metri in prima serata su gran parte dell’Appennino Emiliano, ad eccezione del Bolognese dove rimarrà inizialmente più alta, per poi vivere un ulteriore calo fin sui 1200/1300 metri tra rilievi di piacentino, parmense e probabilmente reggiano. Il calo sarà favorito non solo dalla presenza di aria più fredda in quota, ma anche dall’intensità delle precipitazioni che potrebbe risultare tra il moderato e il forte sul finire di giornata. In ogni caso lo staff di Centro Meteo Emilia Romagna seguirà l’evoluzione meteorologica in tempo reale e vi informeremo puntualmente su eventuali variazioni».

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome