Domani si inaugura XNL Piacenza Contemporanea

Nell’edificio Ex-Enel della Fondazione di Piacenza e Vigevano, nasce un centro culturale interamente dedicato all’arte contemporanea

LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo Piacenza, XNL PIACENZA CONTEMPORANEA

Si terrà domani pomeriggio (venerdì 31 gennaio 2020) alle 17 la cerimonia d’inaugurazione (su invito) del nuovo spazio espositivo.

Parteciperanno alla serata il sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri, il prefetto di Piacenza, Maurizio Falco, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Massimo Toscani, il presidente della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, Massimo Ferrari, il consigliere di amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Giorgio Milani e il curatore della mostra La rivoluzione siamo noi, Alberto Fiz.SarE’ anche annunciata la presenza di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna.

XNL Piacenza Contemporanea è il risultato della ristrutturazione di un edificio industriale – la ex sede dell’Enel, in via Santa Franca, 36 – dei primi decenni del Novecento, di particolare pregio architettonico, restituito alla città come luogo per raccontare il tempo presente.

XNL Piacenza Contemporanea si apre con la mostra LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo, in programma dal 1° febbraio al 24 maggio 2020.

LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI, curata da Alberto Fiz, organizzata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, col patrocinio del MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, della Regione Emilia-Romagna, con un progetto di allestimento di Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE e la consulenza scientifica del Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, presenta oltre 150 opere, tra dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni di autori quali Piero Manzoni, Maurizio Cattelan, Marina Abramović, Tomás Saraceno, Andy Warhol, Bill Viola, Dan Flavin, provenienti da 18 collezioni d’arte, tra le più importanti in Italia, che indagano trasversalmente movimenti, stili e tendenze della contemporaneità.
Il percorso si completa alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi – i cui locali sono attigui a quelli di XNL – dove una serie di lavori di artisti tra cui Ettore Spalletti, Wolfgang Laib, Fabio Mauri, Gregor Schneider, Pietro Roccasalva, dialoga con i capolavori dell’Ottocento e del Novecento, raccolti dall’imprenditore e collezionista piacentino Giuseppe Ricci Oddi che costituisce un fondamentale modello di riferimento.

LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo

Piacenza, XNL PIACENZA CONTEMPORANEA (via Santa Franca, 36) | Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi (via San Siro, 13)
1° febbraio – 24 maggio 2020

Orari: dal martedì alla domenica, 10.00-19.00; lunedì chiuso

Informazioni e prenotazioni: 02 45395116
Visite guidate: tel. 334 8283744 – 334 8283717
Sede mostra: 0523 398401

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome