Domenica torna il festival Lultimaprovincia

Domenica 18 agosto a Travo inizia la 28esima edizione del festival Lultimaprovincia che si chiuderà il 14 settembre. Attori, clown, acrobati, giocolieri e musicisti saranno i padroni della scena

Anche quest’anno Lultimaprovincia ritorna nelle piazze, nei cortili e nelle strade che da 28 anni accolgono gli appuntamenti del festival e che non dimostra per niente la sua età grazie ad una programmazione attuale e giovane.

Attori, clown, acrobati, giocolieri e musicisti saranno i padroni della scena dal 18 agosto al 14 settembre. Negli ultimi tempi il circo contemporaneo e l’arte del clown si sono riappropriati di uno “spazio culturale” che va oltre il semplice intrattenimento dove le acrobazie si adagiano in un contesto drammaturgico che racconta per segni ed immagini e gli artisti hanno un bagaglio multidisciplinare che spazia dalla ginnastica alla commedia, dalla giocoleria alla musica. Manicomics Teatro ha sempre creduto nelle potenzialità artistiche di queste forme espressive mantenendo una coerenza di programmazione che ha fatto crescere, di anno in anno, il seguito di pubblico al festival ed ha trovato istituzioni ed amministrazioni pubbliche sempre più convinte della capacità di coinvolgimento della manifestazione.  In questa edizione ritornano compagnie internazionali ricche di giovani talenti, come i francesi Les Decomposes, artisti che presentano un intenso spettacolo acrobatico grazie ad una struttura alta più di 9 metri oppure i più delicati e poetici acrobati di Circo Pitanga. L’arte del clown rimane sempre la linea principale della programmazione ed anche quest’anno sono presenti artisti di valore internazionale come I 3 Chef (clown dello spettacolo all’Expo “Alla Vita” del Cirque du Soleil) e la compagnia Nando&Maila, musicisti, acrobati e comici.

Lultimaprovincia18 AGOSTO    TRAVO    piazza Trento

COMPAGNIA LANUTTI & CORBO – All’inCirco Varietà  (Teatro e circo)  h.21

All’inCirco Varietà è un crescedo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia. Uno spettacolo d’arte varia a cavallo tra il circo, il teatro e il cabaret.

LES DECONPOSES (Francia)– Aux quattre coins  (circo contemporaneo)  h.22

Lo spettacolo è un inno alla gioia, al rischio, alla collettività. La collettività come uno scambio, con tutta la sua bellezza e la voglia di ridere. Uno spettacolo per tutti, uno spettacolo aereo, ma non solo…

In caso di brutto tempo gli spettacoli si terranno nella palestra comunale

TRAVO – Piazza Trento        18 agosto – h. 21

Lannuti & Corbo (Argentina-Italia)

All’InCirco Varietà Circo, clown e teatro comico di e con Domenico Lannutti e Gabi Corbo. All’inCirco Varietà è un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia.

Uno spettacolo d’arte varia a cavallo tra il circo teatro e il cabaret.

Lannutti & Corbo danno vita ad un varietà surreal-popolare, popolato da personaggi bizzarri e assurdi: un imbonitore, una soubrette, Saverio l’oggetto del desiderio, un acrobata che vuole vivere in un mondo alla rovescia, un ventriloquo muto, Frank-Stein, il mago della Maiella e la sua assistente, e altri eventuali e vari.

Lo spettacolo è godibile dai 0 ai 100 anni, può essere degustato a qualsiasi ora del giorno e della notte, prima e dopo i pasti.

COMPAGNIA LANNUTTI & CORBO

La compagnia nasce dall’incontro di due artisti nella vita e sul palco; Domenico Lannutti (Italia) e Gaby Corbo (Argentina) entrambi sulla piazza dal 1995.

Domenico Lannutti: comico, attore, mago, autore, regista e insegnante di teatro comico.

Gaby Corbo: acrobata, attrice e insegnante di circo teatro.

I loro spettacoli fondono comicità, magia, acrobazia, trasformismo, poesia e follia.

Nel 2012 fondano insieme la P. I. P. P. U. Piccola Impresa Per Produrre Umorismo, con l’obiettivo di fondere le arti per produrre meraviglia a 360°.

Oltre che nei piu importanti festival di teatro di strada in Italia, hanno rappresentato I loro spettacoli in Lussemburgo, Turchia, Grecia, Paesi Bassi…

DOMENICO LANNUTTI – Attore, comico, mago, insegnante, autore, regista e formatore.

Parallelamente all’attività teatrale e di spettacolo, Lannutti svolge anche un’intensa attività pedagogica, collaborando con diverse scuole di teatro e con l’università di Bologna.

Ha frequentato svariate scuole e laboratori: teatro, commedia dell’arte, tecniche di cabaret, istrionismo comico, clown teatrale, buffone, costruzione del personaggio, illusionismo.

Ha recitato in numerose commedie interpretando vari ruoli. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche sia nazionali che locali. Ha fatto parte della compagnia degli Gnorri capitanata da Natalino Balasso.

Ha avuto numerosi riconoscimenti come attore e come comico e con Buongiorno  (Bekafilms) è stato il protagonista del corto più premiato della storia del cinema italiano.

Testimonial per la serie televisiva CSI Las Vegas per Fox International Channels (Italia Europa Asia)

Attualmente è impegnato anche con i suoi monologhii comici “Quando non c’è più scampo ci mangiamo la seppia! “ e “Niente è permanente!(Come dice sempre il mio parrucchiere)”

GABY CORBO – Attrice, acrobata, clown, insegnante. Un’artista a 360°, specialista in verticali.

Si è formata nella “Escuela de Circo Criollo de Argentina”, approfondendo diverse discipline: acrobalance, verticale, tessuto, trapezio individuale ed in coppia.

Frequenta anche diversi corsi di Clown, Commedia dell´arte e teatro e la “Escuela Nacional de Arte Dramático”.

Nell 2008 si trasferisce in Italia e studia sartoria teatrale nell’Istituto di Moda Mara Scalon e teatro fisico nell’Atelier teatro fisico di Philip Radice.

Gaby Corbo ha lavorato con diverse compagnie di circo teatro, tra cui “Circo Chico”, “CircoVachi”, “Circo Circacho” e “Mujeres al borde”, insieme a questi rappresenta e realizza performance in vari circhi Argentini e Brasiliani.

Nel 2006 presenta il suo primo spettacolo solista Mani. Negli anni successivi arrivano altri spettacoli: Pretty Limo, Geppetta (spettacolo medievale), Senza indirizzo (con il quale vince il concorso Cantieri di strada della FNAS nella categoria “Uanmenscio”), Tan-Go e gli spettacoli Comikesk e All’incirco Varietà insieme al comico Domenico Lannutti.

Negli anni Gaby Corbo si perfeziona anche come formatrice per stage di verticale, acrobatica a due, trapezio e tessuti aerei. Attualmente tieni corsi annuali di “Trapezio statico” e “Acrobalance e verticali” a Bologna.

TRAVO  – Piazza Trento       18 agosto – h. 22

Compagnie LES DECONPOSES (Francia) – Aux Quatre Coins – Circo contempraneo di e e con N.F.Rodrigues, A.Linsale e L.Lugari

Signore, signori, madame monsieur, senhoras senhores ! Ragazze e ragazzi, garcons et filles, meninos e meninas! 
Benvenuti a bordo, bem-vindos a bordo, veuillez monter à bord!

Un piccolo francese, una grande portoghese, una brasiliana sorridente e un italiano peloso si ritrovano nella stessa barca. Questa non è una barca come tutte le altre. È la loro barca! è un portico di 9m che per fermarsi ha bisogno di ben 4 ancore e nel quale i corpi volteggiano e l’immaginario si libera.
Lo spettacolo “Aux quatre coins” è un inno alla gioia, al rischio e alla collettività. La collettività come uno scambio, con tutta la sua bellezza e la voglia di ridere.

UNO SPETTACOLO DI STRADA, UNO SPETTACOLO PER TUTTI, UNO SPETTACOLO AEREO, MA NON SOLO…

Luca è il giocoliere e le sue clave rimbalzano, saltano e ,qualche volta, scappano!

Mélissa e Nicole è un duo di ragazze di quadro aereo, loro si portano l’una sull’altra, sospese nell’aria e giocano a riprendersi.

Antoine si arrampica e dondola nel suo tessuto e con la sua altalena prova a volare per arrivare verso l’infinito e oltre!

IL tutto è tenuto insieme dai giochi e le sfide che gli artisti si propongono e dove i protagonisti potreste essere anche voi. Alla fine dello spettacolo i piccini come i grandi e i grandi come i piccini avranno giocato insieme a noi.

FAR RIVIVERE IL BAMBINO CHE C’È DENTRO OGNUNO DI NOI, QUESTO È “AUX QUATTRE COINS”. LA COMPAGNIA

Con \kɔ\̃ =Scemo\agg. e s. m. (f. -a)\ La parola deriva da “scemare” che esprime una mancanza e una differenza.

Essere scemi è essere al margine. Essere scemi è esserne coscienti ed esserne felici… ma per caso vuole dire essere idioti?? È mettere qualcuno sulle spalle e farlo con piacere, è non mettere malizia nelle cose, vivere la semplicità del momento, è spostare i significati, dare emozioni e ridere, ridere a non più finire.

“Siamo sempre gli scemi di qualcuno” Pierre Perret

Les Déconposés si sono composti nel 2015 e s’incontrarono
a ESAC (ecolè superieur des arts du cirque-Bruxelles) dove decidono di unire le loro specialità e capacità per creare il loro primo spettacolo “Aux quattre coins” ( Ai quattro angoli ) . Le discipline circensi usate sono quelle del quadro aereo, della giocoleria, del portes acrobatico e del tussuto nella sua forma statica e balant.

LES CON-POSÉS

Luca è nato a Modena (Italia) nel 1990. Si ap- passiona per la giocoleria all’età di 16 anni e per migliorare prende dei corsi di danza. Nel 2012 decide di dedicare la sua vita all’arte performati- va ed entra in Flic (Scuola di Circo di Torino).

Dove scopre l’acrobatica, il portes e una poetica del circo. Termina i suoi anni di formazione a ESAC dove ha la possibilità di creare un numero con le sue clave “Blanc Cassé” e s’investe in questo e altri progetti per la strada e per il teatro.

Nicole è nata a Londrina (Brasile) nel 1992. Da bambina frequenta corsi di ginnastica e a 15 anni scopre il circo frequentando la “Escola de Circo de Londrina” dove sceglie la sua prima disciplina: l’equilibrio sulle mani. In seguito si diploma prima alla “Escola de Circo do Brasil” (Rio de Janeiro) e dopo a ESAC con una nuova disciplina: il quadro aereo. Senza lasciare nessuna delle sue passioni Nicole evolve tra il suolo e l’aria dedicandosi al quadro, alle verticali e al volteggio in mano a mano.

Mélissa è nata nel 1995 in Portogallo, è d’origini franco-por- toghesi. A l’età di 16 anni entra a Chapitò (Escola Professio- nal de Artes e Oficios do espeaculo – Lisbona) dove sviluppa il tessuto ad anello e il portes al suolo e in aria. Nel 2018 esce diplomata da ESAC dove si forma con un duo di quadro aereo con Nicole Felix Rodrigues. In parallelo estende la sua ricerca verso l’acrobatica al suolo, il gioco icariano e il mano a mano.

Antoine è nato in Francia nel 1992, all’età di 4 anni comincia la ginnastica e raggiunge livelli nazionali fino a incontrare il trapezio volant. Dopo Piste d’Azur, entra in CNAC (Centre Natio- nal des Arts du Cirque) dove scopre tecniche dinamiche di cinghie e corda liscia che adatta al tessuto.

Continua la sua formazione a ESAC per sviluppare tecniche di ballant che applica al tessuto. La ricerca con questa materia è una parte importante del suo lavoro, lui esplora differenti aniere per interagire con questo partner.

Formazione estate 2019

Nicole Felix Rodrigues – Leggera di quadro aereo, mano a mano e verticalista

Antoine Linsale – Acrobata aereo, tessuto, mano a mano

Luca Lugari – Giocoliere e porteur di mano a mano

LULTIMAPROVINCIA 2019 – programma

IN CASO DI BRUTTO TEMPO GLI SPETTACOLI SARANNO REALIZZATI ED OSPITATI IN SPAZI AL CHIUSO

19 agosto BOBBIO Piazza Duomo

JORIK C’E’ – Dai che ce la fai  (teatro circo)  h.21

CIRCO EL GRITO  (Italia-Uruguay) – Scratch & Stretch  (circo teatro) h.22

21 agosto GRAGNANO Piazza della Pace h.21

CIRCO PITANGA (Israele-Svizzera) – Corde Nuziali (circo contemporaneo)

22 agosto S. NICOLO’ Pista Polivalente via Togliatti h.21

CIRCO PITANGA (Israele-Svizzera) – Circus  (circo contemporaneo)

24 agosto PONTE DELL’OLIO Parco di villa Rossi h.21

I 3 CHEFS – Lultima Cena (Clown – visual comedy)

27 agosto VIGOLZONE Piazza del Castello h.21

COLLETTIVO CLOWN – Orlando Furioso (teatro clown)

29 agosto GRAGNANO Piazza della Pace h.21

 ARTEMAKIA– On the Road (circo teatro)

30 agosto ROTTOFRENO Pista Polivalente via Tobagi h.21

MANICOMICS TEATRO – Kermesse  (teatro clown)

2 settembre CARMIANO Piazza della Chiesa h.21

TOBIA CIRCUS – Equilibrium tremens (clown e circo)

3 settembre VIGOLZONE Piazza del Castello h.21

MADAME REBINE’ – Giro della Piazza  (circo clown)

7 settembre RIVERGARO Piazza Paolo h.21.30

Compagnia NANDO & MAILA – Sconcerto d’amore (circo teatro clown)

20 e 21 settembre PIACENZA OPEN SPACE h.21 ingresso 10€

Wild Flaketjes – Goos & Helena (Brasile-Olanda) Prima nazionale – Actos Humanos  (teatro-circo-clown)

21 Settembre WORKSHOP  “Il clown e il suo doppio” con Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen. Informazioni ed iscrizioni WApp 349.3542866

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome