Domenica torna la fiera di Sant’Antonino: anche un point per vaccinare gli over 60

Sulla fiera sarà consentito l'ingresso attraverso accessi regolamentati e scaglionati. Il vaccino somministrato, senza prenotazione, sarà Johnson & Johnson

Dopo la forzata sospensione dello scorso anno dovuta all’emergenza sanitaria, ritorna in occasione delle celebrazioni della festività di Sant’Antonino, Santo Patrono della città, la tradizionale fiera che avrà luogo nella giornata di domenica 4 luglio, dalle prime ore del mattino fino a sera.

“Anche il ritorno della Fiera, seppur nei numeri limitati e con tutte le prescrizioni di sicurezza imposte dall’emergenza – sottolinea l’Assessore al Commercio Stefano Cavalli – è un segnale di forza e coraggio nella ripartenza e di speranza per un quanto più possibile rapido ritorno alla normalità. La Fiera di Sant’Antonino di quest’anno sarà all’insegna della tradizione; l’invito, a nome dell’Amministrazione, è di assaporare questo giorno di festa, nel rispetto delle misure di sicurezza, augurandoci che possa essere anche un valido supporto alle attività economiche nella ripartenza”.

Come detto, la fiera avrà numeri ridotti, in ottemperanza alle disposizioni anti assembramento. Per gli operatori commerciali saranno predisposti i seguenti varchi di accesso, presidiati dalla Polizia Municipale: via Alberici: dalle ore 17,00 del giorno 3 luglio; piazzale Genova: dalle ore 20,30 del giorno 3 luglio; piazzale Libertà: dalle ore 17,00 del giorno 3 luglio, comunicati ad ogni interessato. Con apposita delibera la Giunta ha, inoltre, predisposto l’esenzione dal pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico per i titolari dei posteggi della fiera.
Ulteriori disposizioni in termini di sicurezza, prevedono la possibilità per i titolari di concessione autorizzati alla somministrazione potranno posizionare panche e tavoli nel rispetto della normativa anti-covid, mentre non sarà possibile la vendita di merce usata.
Presso la sede comunale di viale Beverora (in prossimità del parcheggio) verrà allestitoun point informativo a disposizione degli operatori commerciali dalle ore 04,00 alle ore 7,00 del 4 luglio 2021. Il point sarà operativo anche dalle ore 16,00 alle ore 23,00 del 3 luglio a supporto della Polizia Municipale

Le operazioni di vendita sono consentite dalle ore 7.00 alle ore 23.00, con possibilità di proroga fino alle 24.00 di domenica 4 luglio, per procedere poi alle fasi di disallestimento e alla pulizia dell’area mercatale che sarà svolta da Iren per le ore 4.00 di lunedì 5 luglio, con conseguente apertura delle strade interessate da provvedimenti di chiusura al traffico.

Anche per i consumatori, in ottemperanza ai provvedimenti emanati in tema di emergenza sanitaria, sarà consentito l’ingresso attraverso accessi regolamentati e scaglionati in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita. Pertanto, per il pubblico, sarà possibile accedere solo attraverso i varchi di entrata e di uscita di seguito individuati e presidiati: piazzale Genova, scalinata parcheggio via IV Novembre, via Alberici, via Giordani, scalinata parcheggio Cavallerizza, via Rosa Gattorno, piazzale Libertà, corso V. Emanuele, viale Beverora, viale Palmerio ingresso parcheggio Viale Malta. E’ garantito un servizio di controllo aggiuntivo rispetto alla norma in chiave di regolazione dei flussi e di prevenzione degli assembramenti, mediante la Polizia Locale, le Associazioni di volontariato e tramite affidamenti esterni a steward che vigileranno ai varchi e lungo il percorso fieristico. L’ingresso in fiera dei cittadini è ammesso dalle ore 6.30 del mattino del 4 luglio.

In occasione della manifestazione saranno presenti, dalle ore 8,00 alle ore 24,00, le associazioni di volontariato, Croce Rossa, Pubblica Assistenza, Croce Bianca, Confraternita della Misericordia e Associazione Hospice di Piacenza posizionate sul Pubblico Passeggio, lato campo giochi (dopo la giostra). L’area esterna del Palazzetto dello Sport di via Alberici verrà adibita – secondo quanto previsto dal Piano di Emergenza Sanitaria elaborato dal Comune di Piacenza in concerto con il 118 – ER ad area smistamento feriti.

Vaccinazione anti Covid19 sulla Fiera di Sant’Antonino

Su iniziativa dell’AUSL, in accordo e collaborazione con il Comune di Piacenza verrà allestito presso la palestra del Liceo Respighi, messa a disposizione dalla Provincia di Piacenza, un point vaccinale dedicato a soggetti con più di sessant’anni di età che desiderino sottoporsi alla vaccinazione. L’accesso alla palestra è individuato nell’entrata dell’Istituto Scolastico che si affaccia all’ingresso del Pubblico passeggio e verrà segnalato attraverso due gazebi appositamente posizionati dall’azienda Sanitaria Locale.

La proposta è diretta ai piacentini con più di 60 anni. Il vaccino somministrato è Janssen (Johnson & Johnson), che prevede un’unica dose.
“Il nostro obiettivo – evidenzia Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl Piacenza – è quello di fornire ai cittadini un’occasione ulteriore di vaccinazione, andando incontro alle persone in occasione di una manifestazione così sentita dalla comunità”.

“Abbiamo condiviso con il direttore Baldino e con l’Ausl questa importante iniziativa – sottolinea il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri – che garantisce un’opportunità in più per aderire alla campagna vaccinale in corso, rappresentando al tempo stesso un prezioso momento di sensibilizzazione per favorire la cultura della prevenzione. Sappiamo che il vaccino è la strada maestra per un ritorno alla normalità e ringrazio, a nome dell’intera comunità piacentina, l’Azienda Usl, gli operatori sanitari e tutti coloro che si stanno impegnando perché questa campagna vaccinale si svolga nella massima attenzione, sicurezza ed efficacia”.

Sul Pubblico Passeggio, a fianco del liceo Respighi, sarà allestita una postazione di check in, attiva dalle ore 8 alle 16. Le persone interessate alla vaccinazione saranno accolte da volontari e personale di supporto e potranno avere un colloquio di valutazione con un medico. Una volta completata la fase di anamnesi, la somministrazione del vaccino avverrà all’interno della palestra del liceo Respighi, dove il personale sanitario lavorarà in due box predisposti per l’occasione. Dopo l’iniezione, i cittadini dovranno attendere dai 15 ai 30 minuti e riceveranno poi, nella postazione di check out, il certificato di ciclo vaccinale completato.
“Questa iniziativa – aggiunge Baldino – è un altro esempio positivo di gioco di squadra tra l’Ausl, il Comune di Piacenza, la Provincia di Piacenza che ha consentito l’uso della palestra del liceo, e l’istituto stesso, che si è immediatamente attivato per consentirci di concretizzare il progetto. Ringraziamo quindi tutti quelli che hanno contribuito a rendere fattibile questo open day dedicato alla vaccinazione”.

Infine, Seta Servizi per la Mobilità effettuerà servizi di navetta Stadio/Cheope (percorso attraverso via Martiri della Resistenza-Nasolini e Farnesiana) e piazzale Roma (percorso attraverso via Colombo, con capolinea piazzale Roma) con orario 7,00-23,00, con frequenza di 10 minuti.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome