Fondo Dopo di Noi, finanziati progetti Afadi Fiorenzuola e Coop Eureka Bobbio

Finanziati alcuni progetti fondo dopo di noi

La Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della AUSL in una nota ha approvato la graduatoria di interventi strutturali da finanziare grazie alle risorse del Fondo dopo di Noi. Tale fondo prevede il cofinanziamento tramite risorse pubbliche a progetti strutturali in grado di offrire soluzioni abitative favorenti autonomia e vita indipendente a persone diversamente abili esposte al rischio di solitudine, abbandono e isolamento una volta defunti i genitori e/ venuta meno la rete sociale di riferimento.

I progetti candidati erano 4 (Associazione Afadi Fiorenzuola, Distretto Levante, Associazione Oltre l’Autismo Distretto Città di Piacenza, Coop Eureka Bobbio Distretto Ponente e Fondazione Pia Pozzoli Cadeo Distretto Levante) “tutti tecnicamente eccellenti e pertanto ammessi dal Nucleo Tecnico Regionale al finanziamento”.

Compito dell’Ufficio di Presidenza in rappresentanza della CTSS era quello di dimensionare e quantificare le risorse (circa 167.000 per la provincia di Piacenza) tra le proposte in campo sulla base di una graduatoria stilata alla luce di alcuni parametri (completamento offerta servizi, laddove tipologie mancanti, cantierabilità, sostenibilità e continuità del servizio in sinergia con le risposte di servizi pubblici etc. )
“Dopo un attento confronto in ordine alle caratteristiche progettuali e in linea con i pareri dei Distretti – si legge -, l’Ufficio di Presidenza ha espresso parere favorevole per il finanziamento in ordine di priorità del progetto di Bobbio e di Fiorenzuola, entrambi immediatamente cantierabili e già rientranti nella logica della programmazione locale sia per risposta a bisogni prioritari che per presa in carico già operativa, fino ad esaurimento risorse”.

Per gli altri due progetti, l’ Ufficio di Presidenza, ha ritenuto di anteporre nell’ ordine di graduatoria la proposta dell’Associazione Oltre l’Autismo rispetto a quella della Fondazione Pia Pozzoli sia per la valenza provinciale del progetto che per l’autonomia dell’associazione Oltre l’autismo nel disporre delle risorse per avviare l’opera.

L’Ufficio di Presidenza ha tuttavia deciso di posporne il finanziamento sia perché stralci di progetti molto più corposi, sia perché riferiti a costruzioni ex novo e pertanto richiedenti tempi di avvio e completamento molto più consistenti. L’Ufficio di Presidenza si è comunque impegnato a vigilare sulle nuove opportunità messe in campo dalla misura Dopo di Noi e o da altri canali istituzionali al fine di garantire il sostegno ai progetti tramite risorse pubbliche, qualora disponibili. 

PiacenzaOnline

Via Cittadella 33/b
Piacenza, Italia 29121
Italia
Telefono: 0523-1656441
Email: redazione@piacenzaonline.info

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome