Dopo il tragico incidente di questa mattina la riapertura della A1 è prevista per domani all’alba

Terminato il travaso del GPL dall'autocisterna si provvederà a ripristinare l'asfalto danneggiato dall'incendio. Nell'incidente avvenuto nel tratto piacentino sono morti i due autisti dei mezzi pesanti

Nella mattinata odierna (martedì 22 giugno 2021) è avvenuto un altro gravissimo incidente sull’Autostrada del Sole A1 nel tratto tra Fiorenzuola e Piacenza Sud (al chilometro 66+700). Sono rimasti coinvolti un camion, un’autocisterna ed un’automobile. I mezzi hanno preso fuoco dando origine ad un’alta colonna di fumo.

Nel terribile schianto sono morti entrambi gli autisti dei mezzi pesanti. Miracolosamente illese le due cittadine tedesche che viaggiavano sull’auto e che sono riuscite ad uscire prima che i mezzi si incendiassero.

L’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni e si sono create lunghissime code (oltre 10 km.). Agli automobilisti rimasti bloccati sono state distribuite da squadre di volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa bottigliette di acqua e altri generi di conforto.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco, anche con i nuclei NBCR, per domare l’incendio generatosi dalla fuoriuscita di GPL dall’autocisterna coinvolta.

Intorno alle 14 è stata riaperta una corsia in direzione sud per far defluire il traffico. Le operazioni per la messa in sicurezza continuano ed il gas verrà travasato.

La Prefettura di Piacenza ha attivato il Comitato operativo per la viabilità provinciale (C.O.V.), cui stanno costantemente partecipando referenti di Autostrade per l’Italia, Autovia Padana, Anas, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Polizie Locali dei Comuni coinvolti, Protezione Civile, 118, Croce Rossa Italiana.

In particolare, viene continuamente monitorata l’evoluzione della viabilità e coordinata l’attività di tutti gli enti coinvolti, al fine di favorire la progressiva riapertura in sicurezza del tratto autostradale temporaneamente chiuso e attenuare i disagi all’utenza.

Una volta rimossa l’autocisterna Autostrade per l’Italia procederà al rifacimento del manto stradale in entrambe le direzioni.

L’attività proseguirà fino a cessate esigenze e al ripristino della regolare viabilità, attualmente programmata da Autostrade per l’Italia per le ore 5:00 di domani (tempistica che, secondo ultimi aggiornamenti, potrebbe essere anticipata con ripristino della viabilità durante la notte).

La Cisl: occorre un chiarimento definitivo su questo tratto di autostrada

Michele Vaghini, Segretario generale Cisl Parma Piacenza e Salvatore Buono, Segretario Fit Cisl, sottolineano lo stillicidio di lutti a causa  dell’emergenza sicurezza nella nostra provincia. “Ancora costretti a porgere le condoglianze ai familiari, questa volta alle vittime dell’incidente avvenuto stamane sull’autostrada A1 all’altezza di Cadeo. Nel caso di oggi va detto che ormai quel tratto di autostrada è famigerato, ci chiediamo perché tanti incidenti. È arrivato il momento di avere un chiarimento tecnico definitivo su questo percorso che riguarda tutti gli utenti della strada, ma gli automobilisti piacentini in particolare. Nel settore dei trasporti, proseguono Vaghini e Buono, non ci stancheremo di ripetere che devono essere aumentati gli standard di sicurezza e le misure di prevenzione, cioè relative alle infrastrutture di viabilità. Il confronto con tutte le istituzioni, associazioni datoriali, enti preposti, concludono i sindacalisti della Cisl, deve trovare esito in un cambiamento che garantisca la sicurezza sul luogo di lavoro degli operatori dei trasporti, luogo che è condiviso con i cittadini automobilisti”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome