Doppia scossa di terremoto nel reggiano

Verifiche in corso, per ora non riscontrati danni a persone o cose. Attivato il sistema di Protezione civile regionale

Doppia scossa di terremoto nel giro di circa un’ora in provincia di Reggio Emilia, in una zona già colpita in passato da eventi sismici importanti. La prima scossa di terremoto, con magnitudo tra 3.9 e 4.4, è stata avvertita verso le 20.00 in alcune zone del reggiano, in particolare nel territorio di Correggio. Al momento non si registrano danni a cose o a persone.

Alle 21:00:57 di questa sera una seconda scossa, di magnitudo ML 4.3  con coordinate geografiche (lat, lon) 44.789, 10.747 ad una profondità di 6 km. ed ha interessato di nuovo la provincia di Reggio Emilia, dopo la prima avvertita un’ora prima con magnitudo stimata 4. Il secondo terremoto è avvenuto nella zona: 3 km NW Correggio (RE), il

È stata avvertita chiaramente nelle province confinanti, fino a Bologna città. Al momento non si segnalano danni, anche se numerosi cittadini sono scesi in strada. Da subito è stato aperto il Centro operativo regionale (COR) della Protezione civile a Bologna e sono stati attivati quello di Modena, a Marzaglia, e di Reggio Emilia.

La Protezione civile, in stretto contatto con i Prefetti delle province interessate, è al lavoro per le verifiche, insieme a Vigili del fuoco e Forze dell’Ordine.

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che si è ripetutamente sentito con il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, è al Centro operativo della Protezione civile regionale di Marzaglia (Mo) per un più efficace contatto con i sindaci e gli amministratori locali. Lì si trova anche la direttrice della Protezione civile regionale, Rita Nicolini. Gli assessori regionali Irene Priolo e Alessio Mammi sono nei Centri operativi di Bologna e Reggio Emilia.

Il sistema regionale di Protezione civile, da subito allertato, è in contatto costante con il Dipartimento nazionale della Protezione civile.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome