Il dottorato online di Marcello: “Parte del mio lavoro già pubblicato da riviste scientifiche”

Tre dottorandi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, tutti afferenti al DIANA (Dipartimento di Scienze degli animali, della nutrizione e degli alimenti) della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, questa mattina sono stati ascoltati e giudicati online da tre commissari per la loro tesi di dottorato.
Andrea Bellingeri, Marcello del Corvo e Giulia Ferronato hanno difeso la loro tesi, cercando di far breccia nella commissione. Abbiamo voluto sentire uno di loro per capire com’è stato presentare una tesi in collegamento, e per capire un po’ il loro futuro.

“Sensazioni positive, penso sia andata bene – spiega Marcello -, ascolterò anche i tutor cosa mi diranno, anche se mi sembravano sinceramente soddisfatti di come avevamo difeso la nostra tesi. Alla fine non ha creato molte problematiche il collegamento”.

Di cosa trattava la tua tesi?

“Tesi in ambito zootecnico, parlavo di come i meccanismi epigenetici influenzano la risposta allo stress nelle razze bovine. L’epigenetica spiega proprio come i nostri geni siano influenzabili da agenti esterni, come ad esempio lo stress. Nei bovini lo stress da caldo produce una riduzione della produttività.

La tua ricerca è stata pubblicata? Rimarrai dentro l’Università?

Già ero assegnista di ricerca prima di iniziare il dottorato, è stato solo un modo per portare avanti i progetti che avevo in ballo con la Cattolica. Parte di questo lavoro è stato pubblicato su una rivista BMC Genomics, la seconda parte andrà su Scientifics Report.

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info
Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome