Due nuove stanze da riqualificare in Pediatria: giovedì cerimonia di ringraziamento per i donatori

Semplici cittadini, aziende, associazioni e persino una scuola materna. Il progetto 1 MQ a misura di bambino, promosso dall’associazione Il Pellicano Piacenza Onlus insieme all’Azienda Usl di Piacenza, sta davvero coinvolgendo l’intera comunità.
Giovedì 4 aprile, alle ore 16, in ospedale saranno scoperte le targhe di altre due stanze della Pediatria sulla parete del donatore al primo piano del Polichirurgico. La simbolica cerimonia ha un significato importante: permette all’associazione di comunicare a tutta la cittadinanza che durante l’estate si potranno riqualificare ulteriori ambienti di degenza del reparto. “Abbiamo raccolto fondi a sufficienza per finanziare le stanze “Viaggio nella città dell’amicizia” e “Attraverso i colori”.

Alla cerimonia di giovedì sono invitati tutti i 25 donatori che hanno permesso di raggiungere questo risultato. Nell’elenco figurano storie diverse di generosità, tutte accomunate dalla voglia di realizzare i desideri dei bambini piacentini. “Attraverso il concorso “L’ospedale cresce con noi” – ricorda il presidente de Il Pellicano Piacenza Onlus Maria Angela Spezia – abbiamo chiesto ai più piccoli di immaginarsi un ospedale a loro misura, per non averne paura.

Stiamo cercando di dare forma ai loro suggerimenti”. “È di fondamentale importanza far sentire i bambini ricoverati quanto più possibile come “a casa”, distraendoli da terapie e preoccupazioni e permettendo loro di vivere un soggiorno accogliente e sereno”. Il progetto de Il Pellicano Piacenza Onlus e dell’Ausl di Piacenza si pone l’obiettivo di realizzare spazi confortevoli nelle strutture ospedaliere, contribuendo così al benessere emotivo dei pazienti e facilitando l’approccio alle cure.

Questa iniziativa è stata descritta come una “best practice”, un virtuoso modello di coinvolgimento diretto della collettività per l’umanizzazione degli ambienti ospedalieri, da replicare in tutto il Paese.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome