Due senegalesi incastrati da cane antidroga, in stazione, con 1,5 kg. di marijuana

E’ stato il fiuto infallibile di un cane antidroga ad incastrare due corrieri della droga, entrambi di origine senegalese, nel sottopassaggio della stazione ferroviaria di Piacenza. A fermarli sono stati gli uomini della Guardia di Finanza impegnati, come spesso avviene, in controlli specifici. I due provenivano da Milano.

Uno dei due fermati, dietro la richiesta dei militari di consegnare la droga che aveva con sé, ha tirato fuori un pacchetto di sigarette con all’interno qualche grammo di marijuana. Ma l’esperto cane “non si è fatto fregare” anche perché dai bagagli dei due senegalesi proveniva un forte odore. I due fermati sono stati portati presso la stazione della locale polizia ferroviaria (che ha prestato pronta assistenza ai militari della Guardia di Finanza) e qui sono stati ispezionati i bagagli all’interno dei quali è stata rinvenuta una rilevante quantità di sostanza stupefacente, accuratamente sigillata in buste di plastica. In totale vi erano occultati un chilo e mezzo di droga (in gran parte marijuana più qualche grammo di hashish). Il valore sul mercato sarebbe stato di circa 15.000 euro.

Dai successivi accertamenti, uno dei due senegalesi è risultato sprovvisto di regolare permesso di soggiorno.

Arrestati in flagranza per detenzione di sostanza stupefacente finalizzata allo spaccio, i due extracomunitari sono stati accompagnati presso gli uffici della Finanza di Piacenza e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Processati per direttissima sono stati condannati ad un anno e sei mesi di prigione; è stata concessa loro la sospensione condizionale della pena e sono stati rimessi in libertà.

Il 28enne senegalese irregolare è stato, successivamente, accompagnato presso la locale Questura per la definizione della sua posizione sul territorio nazionale. E’ stato emesso il provvedimento di espulsione, a seguito del quale gli è stato ordinato di lasciare il territorio dello Stato entro 7 giorni.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome