E’ arrivato l’autunno e da venerdì si attende un rapido calo delle temperature

I nostri esperti del Centro Meteo Emilia Romagna prevedono per il fine settimana l’arrivo di una perturbazione e non escludono qualche nevicata sugli Appennini

Dopo la lunga coda d’estate che ha caratterizzato buna parte di settembre l’autunno è ormai alle porte e dopo i primi, timidi accenni dei giorni scorsi  farà il suo deciso ingresso vero la fine di questa settimana coe ci spiega Andrea Ricci, previsore del Centro Meteo Emilia Romagna.

“Nonostante le prime due decadi di Settembre siano state di stampo estivo, l’autunno ha deciso di fare la voce grossa a partire dal prossimo fine settimana: aria fredda, instabilità e rinforzo della ventilazione”

Un’ampia saccatura nord-atlantica tenderà ad approfondirsi nei prossimi giorni dall’Inghilterra verso Francia e Spagna, raggiungendo infine il Nord Italia fra venerdì 25 Settembre e le prime ore di sabato 26.

Le temperature saranno in rapido calo, si perderanno dai 5 ai 10 gradi tra venerdì, con massime ancora sui +26/28°C, mentre sulle pianure sabato non andranno oltre i +18/22°C. Le minime scenderanno fin sui +9/12°C.

In un contesto di questo tipo, sarà possibile anche la prima nevicata in Appennino, grazie all’afflusso di aria fredda che si protrarrà anche nella giornata di domenica. Attenzione anche al vento, in deciso rinforzo da Giovedì sera e per le due giornate seguenti, con raffiche oltre i 60 km/h sulle pianure e fino a 100 km/h sulle zone di crinale.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome