Dopo spaghetto e tiramisù, Eataly lancia anche la “sua” pizza. Presentazione martedì con Slow Food

Verranno presentate 10 pizze "del territorio" ognuna in grado di raccontare qualcosa della zona che rappresenta. Ci sarà anche la Pizza Piacenza

Dopo lo Spaghetto e il Tiramisù, prelibatezze italiane conclamate, Eataly lancia anche la sua Pizza, attribuendo una nuova identità a questo piatto simbolo della cucina italiana nel mondo. Martedì 4 giugno in un evento speciale aperto a tutti presso la sede dello Stradone Farnese 39 sarà presentata la nuova Pizza Eataly, con la partecipazione eccezionale di Francesco Pompilio, pizzaiolo corporate del marchio creato da Oscar Farinetti e “ideatore” del nuovo impasto.

Francesco Pompilio ha guidato la definizione della ricetta della Pizza Eataly con il supporto dell’executive chef Enrico Panero, del produttore delle farine Fulvio Marino e dell’esperto pizza di Slow Food Italia Antonio Puzzi: «Lo stretto rapporto che abbiamo creato con i produttori è un fattore cruciale per assicurare una qualità senza compromessi», afferma Francesco Pompilio.

«Da oltre 12 anni Eataly si confronta con clienti in tutta Italia, affrontando i temi dell’alimentazione di qualità con uno slancio sempre rivolto al miglioramento. Per questo, oggi ci sentiamo maturi per poter promuovere la nostra specifica idea sulla pizza, frutto di esperienze maturate nel corso degli anni e conferma della filiera di ingredienti di prima qualità utilizzati dall’inizio del nostro percorso».

Nel suo progetto Eataly ha coinvolto produttori con i quali collabora sin dall’apertura del primo punto vendita: realtà con cui ha creato un rapporto estremamente solido di conoscenza, fiducia e condivisione di valori.

Insieme a Slow Food, Eataly ha inoltre creato le Pizze del Territorio: un omaggio ai presìdi e alle eccellenze delle regioni in cui Eataly è presente con le sue pizzerie (Torino, Pinerolo, Milano, Genova, Trieste, Firenze, Piacenza, Forlì, Roma e Bari).
Ogni pizza racconta e fa assaporare il suo territorio di riferimento. Quella dedicata a Piacenza ha come ingredienti principali la mozzarella Bianca con fiordilatte “Cascina Bosco Gerolo”, la caciotta tenera “Valsamoggia”, la Mariola “Salini” Presidio Slow Food, e l’olio evo DOP Brisighella “Terra di Brisighella”.

L’appuntamento il 4 giugno è fissato alle 19.30, sarà possibile per tutti degustare le dieci Pizze del Territorio più la classica Margherita Eataly, in compagnia di Francesco Pompilio che racconterà tutti i segreti di uno dei piatti più amati del patrimonio gastronomico italiano. (€ 20 a partecipante, comprensivi di birra alla spina, servizio e coperto. Necessaria prenotazione al n° 052301737000 | [email protected]).

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome