L’Ecce Homo arrivato in Banca di Piacenza. Sicuritalia-Ivri vigila sulla sicurezza del quadro

Questa mattina l’Ecce Homo di Antonello da Messina, capolavoro dal valore superiore ai 10 milioni di euro, è stato trasportato dal Collegio Alberoni alla Banca di Piacenza tramite un mezzo blindato e pattuglie di scorta

Ecce Homo di antonello da Messina

Questa mattina – nella massima sicurezza – si sono svolte le operazioni di trasferimento dell’Ecce Homo dal Collegio Alberoni (resosi necessario per i lavori di sistemazione dell’appartamento del cardinale) al caveau della Banca di Piacenza, per essere poi esposto a Palazzo Galli, con inaugurazione sabato 28 novembre in diretta streaming.

Il capolavoro di Antonello da Messina è stato collocato in un locale dove sono state ricreate le condizioni di umidità e temperatura ideali per la conservazione della preziosissima tavoletta. L’operazione è stata condotta dalla restauratrice Francesca De Vita del Laboratorio Alef. Erano presenti il presidente dell’Opera Pia Alberoni Giorgio Braghieri e il presidente esecutivo della Banca di Piacenza Corrado Sforza Fogliani.

Francesca De Vita ha spiegato ai due presidenti alcuni risultati delle ricerche compiute dal Cnr sul “Cristo alla colonna”, rivelando tra l’altro che sono state trovate due impronte digitali, forse di Antonello da Messina o di qualcun altro, che evidentemente voleva verificare se il dipinto era asciutto.

La sicurezza è stata garantita dagli uomini della Sicuritalia-Ivri, il trasporto curato dalla ditta Open Care. La stessa Sicuritalia IVRI gestirà tutta la sicurezza privata degli eventi che si svolgeranno a Museo Farnese e Palazzo Galli dal 29 novembre fino all’8 dicembre, a partire dalla storica Ostensione dell’Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina.

La sorveglianza si concretizzerà attraverso un sistema integrato di servizi che comprendono: vigilanza armata, vigilanza non armata, intervento anti-rapine, sistema di gestione elettronica della sicurezza, collegamento h24 con la Centrale Operativa Sicuritalia IVRI, situata in centro a Piacenza.

Questa mattina come si diceva Sicuritalia IVRI, si è occupata della sicurezza durante il trasporto dell’Ecce Homo di Antonello da Messina, capolavoro dal valore superiore ai 10 milioni di euro, avvenuto tramite un mezzo blindato con all’interno tre operatori della sicurezza e presidiato dalle pattuglie di scorta. Un impegno costante che coinvolgerà ogni giorno decine di operatori Sicuritalia IVRI divisi in addetti della Centrale Operativa, guardie giurate armate e non armate, addetti al trasporto valori e pattuglie di scorta.

“Questo impegno – ha dichiarato Nicola Baroni, Chief Commercial & Development Officer del Gruppo Sicuritalia IVRI – rafforza la partnership che lega da oltre 40 anni il nostro Gruppo alla Banca di Piacenza e che, in questo caso, ci vede protagonisti della gestione della sicurezza di eventi prestigiosi dal punto di vista artistico e culturale. La delicatezza delle operazioni a noi affidate conferma la leadership di Sicuritalia-Ivri nella gestione integrata della sicurezza privata con un continuo consolidamento nel territorio piacentino”.

 “Ci avvaliamo di Sicuritalia-IVRI – ha detto Pietro Boselli, Vicedirettore Generale della Banca di Piacenza – anche per questo grande avvenimento che sta richiamando attenzione da tutt’Italia e non solo, anche se le misure di contenimento fisico conseguenti all’emergenza virus Corona ci costringeranno a trasmettere solo in diretta streaming gran parte dei 20 eventi collaterali programmati. Anche in questa occasione Sicuritalia si dimostra all’altezza del suo compito ed in particolare quello attinente tanto all’Ecce Homo che al Klimt, le due opere più importanti che ha Piacenza sia sotto il profilo qualitativo, sia sotto il profilo del valore materiale”.

Il gruppo Sicuritalia IVRI è il leader in Italia nel settore della sicurezza, con 650 milioni di Euro di ricavi e 15.000 dipendenti ed ha più di 100.000 clienti.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome