Eccezionale asta, da Sotheby’s, dei gioielli della famiglia Borbone-Parma

Spilla con rubino e diamanti di 6,899 carati

Sarà una delle aste di gioielli nobiliari fra le più interessanti mai viste, quella che si terrà il 12 novembre prossimo a Ginevra, presso la filiale svizzera della casa Sotheby’s in Rue François-Diday. All’incanto ci sarà una collezione di gioielli reali quelli della casata Borbone-Parma. La vendita attraverserà secoli di storia europea, dal regno di Luigi XVI fino alla caduta dell’Impero Austro Ungarico ed offrirà suggestivi spunti sulla magnificenza di una tra le più importanti dinastie reali d’Europa.

Discendente da Luigi XVI di Francia, Sacro Romano Impero e Papa Paolo III, la famiglia Borbone Parma ha legami di sangue con le più importanti famiglie regnati d’Europa, dai Borboni agli Asburgo. Regnò  sul Ducato di Parma e Piacenza con alcune interruzioni dal 1748 al 1860.

L’importanza della famiglia è testimoniata dalla straordinaria ricchezza e sfarzo dei gioielli della collezione tra cui spiccano alcuni dei preziosi appartenuti alla Regina  Maria Antonietta, la più famosa Regina di Francia, figlia di Maria Teresa Imperatrice del Sacro Romano Impero  e moglie di Luigi XVI, che non sono mai stati mostrati in pubblico negli ultimi 200 anni.

Fra i pezzi forte una parure di diamanti valutata fra i 300 e i 500 mila dollari, una spilla con rubino e diamanti di 6,899 carati che venne donata dall’arciduca Federico d’Austria a sua figlia Maria d’Austria, principessa di Borbone Parma per la nascita del figlio Carlo nel 1905. La stima di questo gioiello oscilla fra i 200 mila e i 300 mila dollari.

«Questa è forse la più importante collezione reale mai apparsa sul mercato – afferma Daniela Mascetti, Vice Presidente di Sotheby’s Jewellery Europe – Mai presentato in pubblico, questo straordinario gruppo di gioielli offre un avvincente spaccato della vita dei suoi proprietari e della loro storia negli ultimi duecento anni. Ciò che colpisce maggiormente è la bellezza intrinseca dei pezzi stessi: la preziosità delle gemLa sede di Ginevra della casa d'aste Sotheby’sme e l’eccezionale maestria di manifattura, li rendono straordinari a tutti gli effetti».

Prima di venduti i gioielli stanno compiendo un tour mondiale; sono stati esposti a Milano lo scorso giugno, sono ora a Monaco e ora faranno tappa a Londra, New York, Hong Kong per tornare poi a Ginevra.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome