Ecco gli assessori che affiancheranno il sindaco Katia Tarasconi

Presentata alla Sala Teatini la nuova giunta comunale

Si è svolta oggi, giovedì 14 luglio, nella cornice della sala dei Teatini, la presentazione degli assesori scelti dal sindaco di Piacenza Katia Tarasconi per guidare la città nei prossimi cinque anni.

Vediamo le deleghe.

Il sindaco Katia Tarasconi ha tenuto per sè le deleghe relative a: attuazione del programma, Sicurezza Urbana e del territorio (Polizia Locale e Protezione Civile), Sanità, Sviluppo economico e rapporti con le imprese, Avvocatura, Comunicazione.

Vice sindaco sarà il commercialista Marco Perini che avrà deleghe “pesanti”: Risorse umane e finanziarie ed efficienza amministrativa – Bilancio, Contratti e gare, Tributi, Economato, Personale – Efficienza Amministrativa, Progetti Europei, Società Partecipate, Politiche del
Lavoro e formazione professionale, TSO. Perini è stato amministratore unico di Asp Città di Piacenza all’epoca della giunta Dosi e mandatario elettorale della Tarasconi.

Nicoletta Corvi, direttrice di Confcooperative Piacenza e vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano si occuperà di Politiche per l’infanzia, la solidarietà, l’abitazione e l’inclusione sociale – Terzo settore, Contrasto alle povertà e alle fragilità, Politiche per la salute, Servizi sociali, Servizi all’infanzia (nidi e scuole dell’infanzia), Inclusione scolastica alunni disabili, Casa e emergenza abitativa, Famiglia, TSO.

Mario Dadati, docente di educazione fisica seguirà le politiche educative, sport, Politiche educative (scuole primarie e secondarie di primo grado), Sport, benessere della persona e stili di vita, TSO.

Adriana Fantini, architetto libero professionista e docente a contratto presso il Politecnico sarà l’assessore alla Pianificazione per lo sviluppo urbano sostenibile e senza barriere, Rigenerazione Urbana, Urbanistica, Cabina di regia PNRR, Pianificazione per lo sviluppo sostenibile e definizione dei progetti, Mobilità sostenibile, Patrimonio – Città senza Barriere, Edilizia, TSO.

L’avvocato Christian Fiazza, già consigliere comunale PD nella passata legislatura sarà assessore a Cultura, Turismo e Marketing Territoriale, Cultura, Rapporti con le frazioni per l’organizzazione di iniziative ed eventi, Marketing Territoriale, Biblioteche, Turismo. Oltre a questo sarà il trait d’union con il consiglio comunale avendo la delega ai rapporti con lo stesso.

Matteo Bongiorni si occuperà di Manutenzione, decoro urbano, sviluppo del patrimonio e cura del verde pubblico, Manutenzioni, interventi sul patrimonio pubblico, decoro urbano e pulizia
della città, Verde, Servizi Cimiteriali, Interventi nelle frazioni, TSO
La fotografa Serena Groppelli ha ricevuto le deleghe a Politiche ambientali, partecipazione e identità territoriale, Ambiente e agricoltura, Qualità dell’Aria e dell’Acqua, Benessere animale
Partecipazione popolare, Pari Opportunità, Cultura della memoria e della legalità, Rapporti con le confessioni religiose, TSO.

Il cantautore e cooperatore Simone Fornasari sarà assessore allo Sviluppo e valorizzazione commerciale, servizi al Cittadino e Trasformazione digitale, Commercio e attività produttive, Valorizzazione del Centro Storico e Città della notte, Servizi al Cittadino (Demografici e Quic), Elettorale, Statistica Toponomastica, Innovazione tecnologica – trasformazione digitale –
sistemi innovativi e smart city, TSO

L’assessore più giovane della giunta sarà il docente di musica e percussionista Francesco Brianzi che avrà le deleghe Politiche giovanili, università e ricerca, Next generation, Agenda 2030, TSO.

I mestieri dei neo assessori di Piacenza

Dalla giunta degli avvocati alla giunta dei docenti e dei cooperatori. Se il tratto distintivo della giunta Barbieri era stato il predominio della professione legale fra gli assessori, quello della nuova compagine di governo presentata oggi da Kattia Tarasconi è da un lato il legame con la cooperazione visto che Nicoletta Corvi era, fino a ieri direttore di Confcooperative Piacenza, Matteo Bongiorni ha una carriera professionale sviluppatasi in ambito cooperativo al pari di Simone Fornasari.  Brianzi insegnante di musica, Dadati di educazione fisica mentre Adriana Fantini è docente a contratto di architettura.

Un avvocato comunque c’è, Fiazza, oltre a Perini commercialista e Groppelli fotografa

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome