Ector il nuovo poliziotto a 4 zampe della Locale ha fatto il suo debutto pubblico

Il bellissimo pastore tedesco è pronto a scendere in campo e scovare sostanze proibite in particolare negli ambienti scolastici e di aggregazione giovanile (FOTOGALLERY)

Si chiama Ector, ha 1 anno e 7 mesi, pesa 32 chili ed è il nuovo agente a 4 zampe della polizia locale di Piacenza. Pastore tedesco “grigione” è nato a Reggio Emilia ed ha seguito uno specifico addestramento come cane antidroga, presso il Centro della polizia locale di Prato. Un corso durato due mesi e mezzo a cui ha partecipato assieme alla sua conduttrice, l’agente Claudia Celentano, con cui vive anche quando entrambi sono fuori servizio. Al momento Ector è in grado di individuare gli stupefacenti più diffusi nella nostra città quali hashish, marijuana, cocaina, eroina ma non è escluso che in futuro possa aggiungere anche nuove sostanze al suo “curriculum olfattivo”.

Questa mattina Ector ha fatto il suo debutto in pubblico dimostrandosi un cane molto equilibrato, per nulla spaventato dai flash dei fotografi e dall confusione circostante, anzi quando qualche intervento, durante la conferenza stampa, si è fatto lunghetto ha deciso che era meglio schiacciare un vigile pisolino.

Come hanno spiegato il sindaco Patrizia Barbieri e l’assessore alla sicurezza Luca Zandonella Ector arriva alla fine di un percorso condiviso con Prefettura e Questura sul fronte “Scuole Sicure” ed è stato finanziato dal ministero dell’Interno proprio nell’ottica di utilizzo preventivo davanti ed all’interno degli istituti scolastici piacentini ma anche nei luoghi di aggregazione giovanile.

«Nessuna militarizzazione delle scuole ha sottolineato il prefetto uscente Maurizio Falco – che nel suo intervento ha anche speso parole di congedo dalla nostra comunità. – Sono un piacentino in servizio permanente effettivo. Insieme abbiamo fatto tanti passi in avanti e ho l’orgoglio di aver lavorato con persone perbene. Abbiamo affrontato bene un periodo difficilissimo come quello dell’emergenza Covid ma purtroppo il numero di morti che ci sono stati non mi permette di essere entusiasta. Sono però entusiasta di altre cose ed anche di contribuito a portare Ector fra noi. Non è facile ottenere un’unità cinofila per la polizia locale. Ce ne sono poche in Italia e noi ci siamo riusciti. Questo grazie al lavoro di squadra. Per questo dico che nel nostro paese i competenti devono tornare a battere un colpo. Voi avete avuto uno dei sindaci più bravi in questa emergenza che è stata anche costretta a passare attraverso il tunnel della malattia».

Il sindaco Barbieri poco prima aveva proprio salutato e ringraziato il prefetto «Avevo promesso di non fargli un’imboscata ma ugualmente lo ringrazio per il lavoro condotto con passione sul territorio cittadino e provinciale. Il prefetto si è sempre definito un piacentino ed ora non si scordi di noi e torni a trovarci in veste di amico».

Il comandante della polizia locale Giorgio Benvenuti ha assicurato che Ector sarà messo all’opera al più presto e che in fase di addestramento ha già positivamente impressionato i suoi istruttori per le capacità operative.

La sua conduttrice Claudia Celentano ha un passato come volontaria al canile e come guardia zoofila e soprattutto un grande amore per gli animali e per i cani. Per questo la sua candidatura è stata subito accolta e sa già che quando fra circa otto anni Ector sarà messo in pensione, resterà a vivere con lei. Anche perché già i colleghi della locale dicono che Ector è totalmente “Claudia dipendente” in virtù di quel legame unico che si forma fra animale e “padrone”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome