Elezioni Consorzio bonifica di Piacenza: le reazioni politiche al rinvio

Il consorzio ufficializza il rinvio decretato dalla Regione. Vari esponenti politici plaudono la scelta di Bonaccini e chiedono che si approntino finalmente le elezioni telematiche

Il Consorzio di Bonifica ha ufficializzato con un comunicato stampa il rinvio delle elezioni che avevamo già anticipato. Questo il testo:

“È con ordinanza n. 45 del 7 aprile 2021 che la Regione Emilia Romagna ha disposto il rinvio delle elezioni consortili.

Come indicato in ordinanza, Il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ordina: “Il rinvio delle elezioni del Consorzio di bonifica di Piacenza che si sarebbero dovute tenere il 18 e 19 aprile 2021 sulla base del parere trasmesso con nota della AUSL di Piacenza prot. n.324408 del 7 aprile 2021. Le elezioni saranno nuovamente indette dal Consorzio di bonifica di Piacenza solo quando le condizioni epidemiologiche lo permetteranno, previo parere in tal senso della Azienda Sanitaria territorialmente competente. Fino all’insediamento dei nuovi organi del Consorzio di bonifica di Piacenza quelli attualmente in carica restano investiti della gestione ordinaria”.

Numerose le reazioni soddisfatte che arrivano dal mondo politico per la decisione del presidente Stefano Bonaccini. Quai tutti ora chiedono però che si faccia un passo ulteriore e finalmente si dia piena attuazione al voto telematico già previsto da oltre 10 anni nello statuto stesso del consorzio.

Fratelli d’Italia: “Bene il rinvio, ora però si lavori per il voto elettronico” 

“Quanto disposto dal Presidente Bonaccini, con riferimento al rinvio delle elezioni per il rinnovo degli organi del Consorzio di bonifica di Piacenza, va di certo salutato con favore in forza delle restrizioni dettate dalla pandemia, ma ancora una volta la Regione sceglie di fare orecchie da mercante rispetto alla impossibilità dei consorziati di votare con procedura elettronica da remoto” lo scrive il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia Piacenza, il quale rimarca “come nella ordinanza n. 45 del 7 aprile 2021 la Regione si limiti a posticipare le elezioni del Consorzio ad un periodo nel quale la situazione epidemiologica dovesse essere meno preoccupante, demandando alla locale Ausl la facoltà di esprimersi sul punto”. Gli esponenti del movimento politico di Giorgia Meloni non ci stanno: “Nonostante la interminabile serie di atti ispettivi presentanti dagli esponenti di Fratelli d’Italia, tanto in Regione così come alla Camera dei Deputati, per denunciare che la chiamata alle urne dei consorziati senza che agli stessi sia garantita la possibilità di votare per via telematica sia in aperto contrasto con quanto disposto dalla legge regionale medesima, si insiste a fingere che questo problema non esista, limitandosi ad un rinvio congiunturale, che non affronta in alcun modo la questione strutturale”. “Auspichiamo – è l’appello dei rappresentanti di Fratelli d’Italia– che la finestra di tempo che ci separa dalla nuova data di indizione delle elezioni per il rinnovo degli organi consortili sia opportunamente utilizzata per disporre tutto quanto necessario affinché, al prossimo appuntamento, sia garantita la più ampia partecipazione a tutti gli aventi diritto anche mediante il voto telematico”.

Rancan e Stragliati (Lega): “Decisione di buon senso”

“E’ una decisione di buon senso, giusta, che chiedevamo da tempo”. Così il capogruppo piacentino della Lega ER, Matteo Rancan, e il consigliere Valentina Stragliati sul rinvio delle elezioni per il rinnovo della governance dei consorzi di bonifica.
“Prorogare la validità delle governance dei consorzi di bonifica posticipando la loro elezione a momenti in cui l’emergenza pandemica sarà meno invasiva e pericolosa, è una decisione regionevole alla luce del fatto che, per lo svolgimento della consultazione, si impongono adempimenti preliminari che comportano la necessità di spostamento fra comuni, allo stato sconsigliati, quando non anche vietati, per effetto delle disposizioni assunte per fronteggiare la pandemia Covid-19” spiegano i leghisti piacentini.
Inizialmente, prima del rinvio deciso oggi, i comizi elettorali erano stati indetti per le giornate del 18 e 19 aprile 2021. La consultazione riguarderà una platea di 149.000 associati.

Piccinini (M5S): “Stop necessario, adesso garantire massima partecipazione con il voto telematico”

“Bene ha fatto la Regione a rinviare le elezioni del Consorzio di bonifica. Si tratta della decisione più giusta da prendere, visto l’andamento della curva dei contagi che al momento non ci permette di fare dei passi falsi, e in totale coerenza con le richieste e le battaglie portate avanti dal MoVimento 5 Stelle. Adesso però si colga l’occasione per istituire definitivamente il sistema del voto telematico per garantire massima trasparenza e partecipazione alle prossime elezioni”. È questo il commento di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo al rinvio deciso dalla Regione delle elezioni del Consorzio di bonifica di Piacenza previste per il 18 e 19 aprile. “Siamo soddisfatti che le nostre richieste siano state finalmente accolte – aggiunge Silvia Piccinini – Far svolgere le elezioni in piena zona rossa, e con la curva dei contagi che fatica ad abbassarsi, sarebbe stato un rischio troppo grande così come anche l’Ausl aveva ormai evidenziato. Adesso si utilizzi il tempo che manca alle nuove elezioni per effettuare tutti gli approfondimenti giuridici necessari per garantire il voto telematico. Solo così potremo garantire la massima partecipazione possibile al rinnovo di questo ente molto importante per il territorio piacentino” conclude la capogruppo regionale M5S.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome