Emergenza smog. Fermi da domani, a Piacenza, i diesel compresi gli Euro 4

Incomincia male l’autunno sul fronte dello smog. Il perdurare del bel tempo e la mancanza di piogge sta già creando i primi problemi di inquinamento e così a Piacenza, da domani, martedì 17 ottobre, sino a giovedì 19 incluso, scatteranno le misure di emergenza previste dal Piano regionale integrato per la qualità dell’aria. Si sono infatti superati, negli ultimi quattro giorni, i valori limite di Pm10 previsti per il territorio provinciale.

L’allerta di 1° livello prevede che le consuete limitazioni al traffico già in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, si estendano anche alla categoria Euro 4 per i veicoli a diesel, confermando invece il fermo fino all’Euro 1 per i mezzi a benzina e pre-Euro per i ciclomotori e motocicli a due tempi. Permane per tutti l’obbligo di spegnere il motore dei veicoli in sosta.

La prima fase di emergenza comporta inoltre il divieto assoluto di combustioni all’aperto di qualsiasi tipologia (falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc.), il divieto di spandimento di liquami zootecnici e di utilizzo di generatori domestici di calore alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianti di riscaldamento alternativo), se di classificazione inferiore a 3 stelle. Obbligatorio, infine, ridurre di almeno un grado centigrado le temperature negli ambienti riscaldati, fino a un massimo di 19° C nelle case, uffici, luoghi di culto, commerciali o ricreativi, non oltre i 17° C nelle sedi di attività industriali e artigianali.

Con il prossimo bollettino, la cui emissione è in programma giovedì 19, Arpae comunicherà l’eventuale rientro a una situazione di normalità, il mantenimento dell’allerta di 1° livello o l’eventuale passaggio all’emergenza di 2° livello.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome