Emilia Romagna, si diffonde lo psicologo online: premiati 5 terapeuti di Parma

Il fenomeno della psicoterapia online si chiama “teleterapia”. L’esplosione di questo fenomeno si è verificata durante la pandemia ed è destinata a permanere, diffondendosi anche tra i terapeuti e i pazienti emiliano-romagnoli: secondo i dati della piattaforma Serenis – che supporta le persone nella ricerca del percorso psicologico giusto e soddisfacente – le richieste di terapia online sono cresciute in tutta Italia e anche in Emilia-Romagna, che è una delle regioni che ha registrato più ricerche di psicologo online negli ultimi 12 mesi rispetto a qualsiasi altra regione, con ansia e depressione che sono i problemi più sentiti con il 55% delle recensioni online in regione.

In pandemia, ci si è trovati in una condizione di pericolo di vita che è condivisa dalla comunità, ma che viene vissuta da individui o famiglie in sostanziale isolamento sociale. Questo porta a un’inevitabile limitazione della coregolazione. In un contesto di allontanamento sociale, l’attivazione del reaching out (una strategia di ricerca dell’altro legata alla difesa “mammifera” del pianto di attaccamento), ci spinge a mantenere almeno i collegamenti virtuali con i nostri coetanei, che spesso sono membri della famiglia o amici intimi. Nei mesi più duri, perfino questo supporto non si è dimostrato sufficiente, e in generale non lo è se ci sono problematiche più serie o se si necessita di un professionista formato.

Serenis, un progetto online (www.serenis.it) che ha lo scopo di aiutare i terapeuti e coloro che hanno bisogno di una psicoterapia a trovarsi e a sviluppare una presenza digitale, annuncia la prima edizione del Progetto Polaris, che premia i terapeuti che si distinguono per la loro presenza digitale e farà un po’ di chiarezza in un mondo – quello delle terapie online – le cui insidie sono la disinformazione, la scarsa professionalità e le truffe.

Polaris premia i migliori psicologi online

Il progetto Polaris è stato sviluppato per riconoscere i migliori psicoterapeuti in ogni provincia d’Italia. Il riconoscimento si basa su una classifica di oltre 70.000 recensioni online, seguita da una corrispondenza di tali recensioni con il curriculum professionale e le referenze qualitative del terapeuta e infine convalidata da un comitato scientifico composto da psicologi di riconosciuta autorità. L’elenco dei professionisti che hanno ottenuto il riconoscimento è consultabile sul sito di Serenis: sono suddivisi per base geografica e specializzati in aree quali ansia, terapia di coppia e della sessualità, depressione e stress/sindrome da burnout. In Emilia Romagna, 45 professionisti hanno ottenuto il riconoscimento per la loro migliore presenza digitale nelle seguenti province: Bologna, Forlì-Cesena, Ferrara, Modena, Piacenza, Parma, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.

Daniele Francescon, cofounder di serenis.it, delinea questo quadro: “Polaris nasce proprio con questo obiettivo: dimostrare gli effetti virtuosi dell’integrazione e della complementarietà tra fisico e digitale (ndr, solo l’1% dei terapeuti premiati lavora con Serenis, mentre il resto riceve in studio in modo indipendente), proponendosi contemporaneamente, nel suo piccolo, come garanzia di qualità online, grazie al coinvolgimento di un gruppo di specialisti esterni autorevoli nella valutazione dei profili dei terapeuti premiati”.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome